it.news
1859

La spiritualità di Lucrezia Borgia, bella e calunniata

Tra i personaggi su cui maggiormente si infiggono gli strali della leggenda nera anticattolica – ahinoi anche presso alcuni circoletti cattolici, esperti nella denunzia di lubricità solitamente …Altro
Tra i personaggi su cui maggiormente si infiggono gli strali della leggenda nera anticattolica – ahinoi anche presso alcuni circoletti cattolici, esperti nella denunzia di lubricità solitamente inesistenti, sui però non vale la pena soffermarsi – vi è certamente Lucrezia Borgia, figlia di Rodrigo Borgia, asceso al supremo fastigio del Romano Pontificato col nome di Alessandro VI. Ogni infamia viene attribuita a questa donna dell’età della rinascenza. A far le giuste vendette di tutta questa paccottiglia di menzogne, destinata al mondezzaio della storia e della critica, contribuisce fra gli altri il seguente articolo di Franco Cardini, noto storico, pubblicato su L’Avvenire, che ci piace riportare e condividere coi Lettori, siano essi amici o nemici.
Anche le 747 lettere della Borgia provenienti dagli archivi di Modena e di Mantova smentiscono le maldicenze che condizionarono la sua storia e la sua memoria. Ne emerge una vita di sincera fede.
Il nome di Lucrezia Borgia ha fatto a lungo …Altro
N.S.dellaGuardia
Altro "prezioso contributo" di un protestante...