Francesco I
61,1K

Perché gli italiani frequentano sempre più la chiesa russa. (e sempre meno la chiesa conciliare)

In Italia ci sono sempre più parrocchie russe. L’ortodossia in Italia è la seconda confessione religiosa per numero di fedeli. Sputnik vi parla del perché agli italiani non disturba né pregare in …Altro
In Italia ci sono sempre più parrocchie russe. L’ortodossia in Italia è la seconda confessione religiosa per numero di fedeli. Sputnik vi parla del perché agli italiani non disturba né pregare in piedi né imparare lo slavo ecclesiastico.
Ortodossia all'italiana
Letizia Leli è nata in una famiglia cattolica. "Sono sempre stata la prima a correre in chiesa, cantavo nel coro, a 23 anni sono diventata catechista, insegnavo agli altri. E io stessa ho cominciato a riflettere più profondamente sulla fede. E ho capito di aver sbagliato qualcosa", racconta.
A 26 anni la ragazza e la comunità di parrocchiani si recarono in Russia per un tour dei maggiori monasteri ortodossi. "Fu un viaggio incredibile. Decisi di scoprire di più dell'ortodossia, cominciai a studiarne i fondamenti e mi resi conto che la chiesa ortodossa è più vicina all'antico cristianesimo di quanto non lo sia il cattolicesimo. Quindi, cominciai a frequentare le liturgie ortodosse", continua la ragazza.
E quattro anni dopo si …Altro
Francesco I
@Andrea Mancinella
La grande fortuna degli ortodossi è stata quella di non aver dovuto subire il Concilio Ecumenico V. II!
Francesco I
I motivi della scomunica da parte della chiesa cattolica a carico degli ortodossi furono essenzialmente due:
1) Per aver tolto il "filioque" nel "Credo"
2) Per aver consentito i preti di sposarsi.
R1) In realtà nel "Simbolo Apostolico" non vi è il "filioque" vi è solo del credo liturgico
Credo (simbolo apostolico)
Credo in Deum Patrem omnipotentem,
Creatorem caeli et terrae; et in Iesum
Christum …Altro
I motivi della scomunica da parte della chiesa cattolica a carico degli ortodossi furono essenzialmente due:
1) Per aver tolto il "filioque" nel "Credo"
2) Per aver consentito i preti di sposarsi.

R1) In realtà nel "Simbolo Apostolico" non vi è il "filioque" vi è solo del credo liturgico
Credo (simbolo apostolico)
Credo in Deum Patrem omnipotentem,
Creatorem caeli et terrae; et in Iesum
Christum, Filium Eius unicum,
Dominum nostrum,
qui conceptus est de Spiritu Sancto, natus
ex Maria Virgine, passus sub Pontio Pilato,
crucifixus, mortuus, et sepultus; descendit
ad inferos,
tertia die resurrexit a mortuis;
ascendit ad caelos,
sedet ad dexteram Dei Patris omnipotentis;
inde venturus est iudicare vivos et mortuos.
Credo in Spiritum Sanctum, sanctam
Ecclesiam Catholicam, sanctorum
communionem,
remissionem peccatorum,
carnis resurrectionem, vitam aeternam.
Amen.

l termine "simbolo" deriva dall'unione del prefisso σύμ- (sym-), "insieme" con il verbo greco βάλλω (ballo) "getto”, letteralmente significa quindi "mettere insieme", unire, armonizzare; ciò ci permette subito di cogliere nella sua etimologia il significato profondo dell’unità, quasi metafisica, tra significante e significato, idea e rappresentazione che questo termine racchiude in sé: non a caso il suo contrario è διαβάλλω (diabàllo) da cui il termine moderno “diavolo”, colui che divide per antonomasia.

R2) Non è vero che fra gli ortodossi sia consentito ai preti di sposarsi, ma è consentito agli uomini sposati di essere consacrati sacerdoti, d'altra parte San Pietro, il primo Papa era un uomo sposato.

Dunque definire "scismatici" gli ortodossi, può essere corretto, "eretici" certamente no!
Se poi ci troviamo di fronte ad un "papa" come Bergoglio...........
Riccardo Giachino
Esatto. Ecco perche' i fedeli si rivolgono sempre piu' a loro; Spiritualmente oggi si sentono "a casa". Un saluto !
Francesco I
@Riccardo Giachino @Andrea Mancinella Vorrei ricordare che del dogma dell'infallibilità del papa, l'ultimo ad avvalersene fu Sua Santità Pio XII proclamando come verità di fede il dogma dell'Assunzione in Cielo della Beata Vergine Maria, anima e corpo, per la proclamazione del quale fu lasciata la porta aperta agli ortodossi nel senso che è corretto sia ritenere che che la Vergine Santissima non …Altro
@Riccardo Giachino @Andrea Mancinella Vorrei ricordare che del dogma dell'infallibilità del papa, l'ultimo ad avvalersene fu Sua Santità Pio XII proclamando come verità di fede il dogma dell'Assunzione in Cielo della Beata Vergine Maria, anima e corpo, per la proclamazione del quale fu lasciata la porta aperta agli ortodossi nel senso che è corretto sia ritenere che che la Vergine Santissima non sia mai morta, ma assunta direttamente in cielo, ovvero che sia morta, quindi risorta ed ascesa al cielo Corpo ed Anima, credenza testimoniata anche da molte raffigurazioni parietali tardo antiche; la cosiddetta "Dormitio Virginis" ovvero "Κοίμηση της Θεοτόκου"

Come sempre l'unica nota stonata viene dal solito Bergoglio:

La Madre meticcia

Francesco spiega perché Maria è meticcia, come il volto della Guadalupana.
"Ha voluto essere meticcia, si è mescolata ma non solo con Juan Diego, è diventata meticcia per essere madre di tutti, si è meticciata con l'umanità. Perché lo ha fatto? Perché lei ha ‘meticciato’ Dio e questo è il grande mistero: Maria madre meticcia, che ha fatto Dio, vero Dio e vero uomo, in suo Figlio Gesù.
12 dicembre 2019"
vaticannews.va/…a-francesco-messa-per-la-vergine-di-guadalupe.html

Certamente è molto più eretico Bergoglio di qualunque ortodosso: neppure ai demoni dell'inferno è consentito un linguaggio irriguardoso come il suo dei confronti della Gran Madre di Dio Maria Santissima!
L'infallibilità del Papa vale solo per le verità di fede che sono sempre state credute dalle comunità cristiane nel loro complesso, ed, inoltre il Papa deve esplicitamente affermare che si tratta di una Proposizione Dogmatica! Cosa mai avvenuta dopo Pio XII.

Staremmo freschi se dovessero essere considerate verità di fede tutte le eteroclite stoltezze di Bergoglio!
Riccardo Giachino
Grazie ! SSPP Pio XII era un grandissimo devoto di MSS. Molto utile leggere Proverbi 8, 22-36. CSSML-NDSMD
Francesco Federico