it.news
11869

Rousseau e il comunismo. Ovvero: la matrioska della rivoluzione

Volentieri presentiamo ai lettori questo utile estratto de La rivoluzione guardata negli occhi. Un libro che spiega il passato e racconta il futuro (di Mons. Louis-Gaston de Ségur – Mons. Jean-Joseph …Altro
Volentieri presentiamo ai lettori questo utile estratto de La rivoluzione guardata negli occhi. Un libro che spiega il passato e racconta il futuro (di Mons. Louis-Gaston de Ségur – Mons. Jean-Joseph Gaume).
[…] Dal Contratto sociale Rousseau logicamente deduce la più formidabile teorica della nostra età, il comunismo spartano di Licurgo.
«Ciascun membro della comunanza (dice egli), ad essa, al momento che si forma se stesso e tutte le sue forze, di cui fanno parte i beni ch’ei possiede … lo Stato, riguardo a questi membri, è padrone di tutti i loro beni, in virtù del contratto sociale…
Le terre dei privati riunite e contigue diventano il territorio pubblico, e questo diritto di sovranità, estendendosi dai sudditi al terreno che occupano, diventa ad un tempo reale e personale: il che mette i possessori nella massima dipendenza, e rende le loro forze garanti di loro fedeltà: il qual vantaggio non pare sia stato conosciuto per bene dagli antichi monarchi i quali, non chiamandosi …Altro
Crociato
Notare nel dipinto lo stesso ghigno dei vari Lutero,Voltaire....Bonino Pannella Etc etc
Radio Spada condivide questo
265
Grazie!