La parete risuona in modo amplificato. C’è un vano! Si abbatte il muro. Trovata a Napoli cappella del Cinquecento

Una cappella segreta, che era stata murata, è stata trovata in queste ore nel palazzo che ospita l’Archivio di Stato di Napoli.

“È con immensa emozione e un senso di profondo rispetto per la nostra eredità storica, di cui siamo custodi, che oggi condividiamo con tutti voi e con la comunità scientifica una notevole scoperta. afferma la direzione dell’Archivio di Stato- Nell’area di collegamento tra il convento e la chiesa dei Santi Severino e Sossio, oggi sede del nostro Archivio, durante i recenti lavori di ristrutturazione, è riemerso un tesoro rimasto nascosto per secoli. Ieri abbiamo scoperto una piccola e inestimabile cappella completamente affrescata!

Al centro di questa gemma artistica si trova un affresco raffigurante il Cristo morto tra le braccia di Maria; ai lati i santi benedettini Severino e Sossio, con pastorale e mitria, a testimonianza della ricchezza dell’iconografia religiosa che essa contiene. Ora andrà affrontata l’appassionante fase della datazione e dell’individuazione dell’autore.
Questa scoperta ci ricorda ancora una volta che il lavoro meticoloso e la perseveranza premiano sempre. E che il nostro Archivio, scrigno di splendide vestigia documentali e di opere d’arte, rappresenta un unicum per un pubblico sempre più ampio, anche sotto il profilo museale”.



La parete risuona in modo amplificato. C'è un vano! Si abbatte il muro. Trovata a Napoli cappella del Cinquecento - Stile Arte
DEFENSOR FIDEI
Cara Dottoressa, buone vacanze in Cristo Gesù!
alda luisa corsini
Cari amici, mi fermo per un mese o poco più. Vi saluto caramente.
N.S.dellaGuardia
Un caro saluto e buone vacanze in Cristo.
Francesco Federico
Buone vacanze!
Cristeros 33
Buone vacanze e un caro saluto anche da parte mia.
Veritasanteomnia
Buone vacanze!
Doranna Valcovich
🙏😍buone vacanze!