La parete risuona in modo amplificato. C’è un vano! Si abbatte il muro. Trovata a Napoli cappella …
Una cappella segreta, che era stata murata, è stata trovata in queste ore nel palazzo che ospita l’Archivio di Stato di Napoli.
“È con immensa emozione e un senso di profondo rispetto per la nostra eredità storica, di cui siamo custodi, che oggi condividiamo con tutti voi e con la comunità scientifica una notevole scoperta. afferma la direzione dell’Archivio di Stato- Nell’area di collegamento tra il convento e la chiesa dei Santi Severino e Sossio, oggi sede del nostro Archivio, durante i recenti lavori di ristrutturazione, è riemerso un tesoro rimasto nascosto per secoli. Ieri abbiamo scoperto una piccola e inestimabile cappella completamente affrescata!
Al centro di questa gemma artistica si trova un affresco raffigurante il Cristo morto tra le braccia di Maria; ai lati i santi benedettini Severino e Sossio, con pastorale e mitria, a testimonianza della ricchezza dell’iconografia religiosa che essa contiene. Ora andrà affrontata l’appassionante fase della datazione e …Altro
E' giunta l'ora che si riaprano tutte le cappelle e che la gente possa pregare in esse, basta con lo scempio del Concilio Vaticono II che imponendo tutte le attività liturgiche solo in parrocchia ha gravemente danneggiato il patrimonio artistico mondiale e i fedeli.
Cari amici, mi fermo per un mese o poco più. Vi saluto caramente.
Caro amico @Pietro da Cafarnao, ho ripostato questo articolo due giorni fa, i commenti quindi sono del 25 luglio del 2023, vigilia delle mie vacanze estive. La ringrazio comunque perché Lei denota sempre un animo premuroso e affettuoso nei miei confronti. E io non dimentico ...