it.news
132,1K

Confermato: la musica è finita

Come previsto, Francesco ha accettato il 10 ottobre le dimissioni del vescovo Valerio Lazzeri, titolare a Lugano (Svizzera), città con 200mila Cattolici e 180 preti.

Lazzeri, che era entrato in servizio nel 2013, non sembrava in grado di affrontare i problemi economici e morali della diocesi.

Durante la conferenza stampa di lunedì, Lazzeri ha detto di aver trovato difficile gestire in modo adeguato la diocesi, specialmente negli ultimi due anni.

Ha detto che preferisce una vita appartata, lontano dai riflettori.

Il motto episcopale di Lazzeri è: "Non impedias musicam" ("Non impedire la musica") (sic!).

#newsZldzmvjvuc
Mons Lelio Baresi condivide questo
377
Un vescovo svizzero del Novus Ordo si dimette a 59 anni per "stanchezza interiore".
IvanC
Mi considero onorato di conoscere mons. Valerio, e posso testimoniare che é un buon vescovo e un buon uomo. Umilmente consiglio di astenersi da giudizi spericolati ed inopportuni e di pregare il Signore e Maria Santissima affinchè lo sostengano in questa difficile prova. E una preghiera pure per la sua diocesi di Lugano. Grazie.
Testimone82
Una volta l'unica preoccupazione dei vescovi era la propria salvezza e quella delle anime che il Signore gli aveva affidato anche a costo della persecuzione. Oggi i novelli "manager" se falliscono nei loro obiettivi aziendali danno le dimissioni.
N.S.dellaGuardia
Eh già... E se fanno tutto secondo le voluntates del padrone, anziché dire "abbiamo solo fatto il nostro dovere" pretendono promozioni... la salvezza delle anime è ormai passata di moda, l'importante è la sinodalità...