warrengrubert
549
a proposito di schiavitù. @it.news ha recensito il libro dello storico belga Bernard Lugan, “Esclavage l’istoire à l’endroit” [Schiavitù. La storia nel verso giusto]. "Tutti i popoli praticavano la …Altro
a proposito di schiavitù.
@it.news ha recensito il libro dello storico belga Bernard Lugan, “Esclavage l’istoire à l’endroit” [Schiavitù. La storia nel verso giusto].
"Tutti i popoli praticavano la schiavitù, ma solo i bianchi l'hanno abolita"
questo mi ha dato lo spunto per ricordare un "grande" cattivo maestro molto apprezzato da certe parti quindi propongo la lettura di un vecchio articolo dell'ottimo Francesco Agnoli sulla figura di voltaire grande azionista di compagnie che commerciavano schiavi neri.
Aggiungo in fondo la lettura di uno stralcio di un articolo di Oriana Fallaci tratto dal libro "1968" in cui sono raccolti gli articoli che Oriana scrisse in quell'anno; (che conferma la mia esperienza) l'uomo nei suoi difetti è uguale ad ogni altro uomo indipendentemente dalla "razza".
di Francesco Agnoli*
*scrittore e saggista
da LaVerità, 17/01/17 Citarlo fa ancora chic nonostante siano passati più di due secoli dalla morte. Lo faceva Dacia Maraini, in uno dei suoi tanti distillati …Altro