it.news
214,2K

Francesco si inginocchia: forse perché c'erano i patriarchi ortodossi?

Durante la sua visita del 7 luglio a Bari, dopo l'incontro con I capi delle Chiese Cristiane in Medio Oriente, papa Francesco ha sorpreso il pubblico inginocchiandosi a venerare le reliquie di San Nicola.

I commentatori credono che Francesco lo abbia fatto a causa della presenza dei patriarchi ortodossi e orientali, che sarebbero stati colpiti se Francesco non avesse mostrato alcun segno visibile di venerazione, rimanendo in piedi come un turista di fronte alle reliquie del santo che gode di enorme popolarità in Oriente.

Francesco si è inginocchiato sui gradini di fronte alle reliquie.

In circostanze normali, Francesco non si inginocchia o inchina mai, non obbedendo nemmeno al rito della Santa Messa o ignorando la presenza di Cristo durante l'Adorazione Eucaristica.

#newsFosjjvahgh

00:53
DolceMente
@Acchiappaladri Infatti loro "adorano" così tanto l'Eucarestia da pensare di buttarla a chiunque, pagani, divorziati, protestanti, trans, islamici. E' solo un simbolo per loro. Come le patatine al bar.
padrepasquale
@Acchiappaladri Certo, l"Eucaristia si adora.
Acchiappaladri
@padrepasquale Senza polemica (la differenza di opinioni sul comportamento in oggetto è evidente e mi sembra irriguardoso insistere a sottolinearlo) e mi creda non è una domanda retorica: ma perché "venerazione" dell'Eucaristia?
In lingua italiana moderna, non è "adorazione" il termine ecclesiastico corretto per N.S. Gesù Cristo.
La ringrazio in anticipo di un'eventuale risposta.
L.J.C.
DolceMente
@padrepasqusle Chi difende gli eretici NON è cattolico. Lo hanno ripetuto due millenni di Papi Santi. L'EUCARESTIA È SOLO PER I CATTOLICI. Chi vuole ricevere L'EUCARESTIA deve convertirsi e diventare cattolico, solo dopo potrà ricevere l'Eucarestia. Ma lei ha studiato alla Comunità eretica di Bose?
padrepasquale
@DolceMente A differenza sua...! Lei è un cristiano autentico, gli altri no!!! Rilegga la parabola del pubblicano e del fariseo. Leggere alcune frasi dette da Papa Francesco fuori dal contesco è sleale. La venerazione dell'Eucaristia non è suo privilegio.
DolceMente
@padrepasquale A differenza sua io seguo la Chiesa Cattolica e tutti i Santi, gli Apostoli, i Dottori della Chiesa, i Papi Santi, la stessa Santissima Madre di Dio. Non è possibile che tutti per duemila si siano bagliati e abbiano ragione coloro che definiscono Gesù "uno sporco che ha sbagliato" e che fanno entrare gli eretici in chiesa e buttano L'EUCARESTIA a chiunque come fossero noccioline per …Altro
@padrepasquale A differenza sua io seguo la Chiesa Cattolica e tutti i Santi, gli Apostoli, i Dottori della Chiesa, i Papi Santi, la stessa Santissima Madre di Dio. Non è possibile che tutti per duemila si siano bagliati e abbiano ragione coloro che definiscono Gesù "uno sporco che ha sbagliato" e che fanno entrare gli eretici in chiesa e buttano L'EUCARESTIA a chiunque come fossero noccioline per le scimmie. Dicendo allegramente che l'inferno non esiste e le anime si "dissolvono" . Vada anche lei caro padre Pasquale a prostrarsi nelle moschee pregando rivolto alla Mecca, ne trarrà senz'altro giovamento. Cristo non ha mai detto che tutte le religioni sono salvifiche, questo lo dice Truffoglio, Dio invece ha detto: "Io sono la Verità e non ce ne sono altre." Poveri coloro che invece di credere a Dio credono alle false dottrine degli uomini.
padrepasquale
@DolceMente Lei è la Verità? Papa Francesco è la menzogna? No ha mai dubitato che i suoi giudizi siano frutto del suo orgoglio?
DolceMente
@padrepasquale Discernere fra Verità e menzogna non è giudicare ma un preciso dovere indicato da Dio. Chi non distingue fra Verità è menzogna non viene da Dio.
padrepasquale
@DolceMente Farneticazioni di chi presume di essere giudice nella Chiesa di Dio
DolceMente
@padrepasquale Il signor Bergoglio non ha ricevuto nessun incarico da Dio. Non è nemmeno cattolico! Semmai l'incarico lo ha ricevuto dai massoni che lo hanno messo lì buttando fuori l'autentico pontefice, con l'intento di distruggere l'ultimo barlume di cattolicesimo in favore del satanico ECUMENISMO. Chi difende questi personaggi dovrà renderne conto alla Giustizia di Dio.
padrepasquale
Quanti pettegolezzi vomitevoli! Un minimo di rispetto per chi ha ricevuto da Dio il compito di guidare la sua Chiesa. Mettere in dubbio la fede del Papa nella Eucaristia è un giudizio diffamatorio e scandalistico, di cui bisognerà rendere conto alla giustizia di Dio.
DolceMente
@luca78 È rigido perchè non si inginocchia mai, non è allenato. ;-)
Acchiappaladri
Seriamente parlando: dopo questo episodio sono ancora più triste per il comportamento di papa Francesco verso il Santissimo Sacramento.
In questo inginocchiarsi davanti ai venerabili resti mortali di un uomo santo, Francesco ha dimostrato che quando vuole riesce ancora ad inginocchiarsi, anche se con molta fatica.
Quindi se ritenesse il Santissimo Sacramento degno di adorazione, per definizione …Altro
Seriamente parlando: dopo questo episodio sono ancora più triste per il comportamento di papa Francesco verso il Santissimo Sacramento.
In questo inginocchiarsi davanti ai venerabili resti mortali di un uomo santo, Francesco ha dimostrato che quando vuole riesce ancora ad inginocchiarsi, anche se con molta fatica.
Quindi se ritenesse il Santissimo Sacramento degno di adorazione, per definizione immensamente più importante della venerazione, almeno nelle occasioni più solenni per coerenza dovrebbe inginocchiarsi, magari facendosi aiutare con discrezione da un paio di persone come faceva san Giovanni Paolo II quando era già molto malato.
Prima di addormentarmi farò un'altra preghiera per il ravvedimento di papa Francesco.
Acchiappaladri
@Francesco Federico allora un miracolo di San Nicola???? ;-)
Nicolaos
NON SI E'INGINOCCHIATO DINANZI AL SS. SACRAMENTO MA DINANZI ALLE RELIQUIE DI SAN NICOLA: CHE TRA L'ALTRO SONO IN BASSO E QUINDI BISOGNA INGINOCCHIARSI PER VENERARLE!
Bellarmino II
Non credo che in quel altare ci sia il Santissimo ... Tutta scena 🤮
Mi ka El
Non si è inginocchiato davanti al Santissimo...
DolceMente
@Francesco Federico Io avrei la cura per le sue ginocchia.
Francesco Federico
Può darsi che le sue ginocchia siano guarite !
Bergoglio si inginocchia dovunque meno che davanti al Santissimo