it.news
3978

Fede "svanita": ma l'arcivescovo NON dice di andare a Messa

La prova del credo Cristiano in Irlanda "è svanita in ogni ambito", ha detto l'arcivescovo di Dublino, Dermot Farrell, all'edizione 2021 di ‘Síolta’, l'annuale rivista del Seminario Nazionale del …Altro
La prova del credo Cristiano in Irlanda "è svanita in ogni ambito", ha detto l'arcivescovo di Dublino, Dermot Farrell, all'edizione 2021 di ‘Síolta’, l'annuale rivista del Seminario Nazionale del Collegio di San Patrizio, a Maynooth.
Farrell deve la sua carriera stellare al suo attivismo anticattolico e individua la carenza di Fede in particolare tra i giovani, cioè tra quelli cresciuti con il Novus Ordo, aggiungendo che l'Irlanda ha un clero che invecchia, "pochissime" vocazioni, un "declino grave" nei Cattolici praticanti e si aspetta problemi di natura finanziaria.
Nonostante ciò, Farrell "non è pessimista" e suggerisce "un programma di catechesi [modernista vuota]" per sostituire l'attuale insegnamento della Fede ai giovani, con "un modello istituzionale partecipato della Chiesa" e una "leadership del servizio" – il solito tentativo modernista di risolvere i problemi creando delle banalità vuote.
Farrell suggerisce romanticamente che "quando i giovani si offrono di seguire i malati …Altro
ricgiu
Sembra che questi Alti Prelati non solo non vivano lo Stato di Grazia che deriva dal Battesimo e dalla Vita Sacramentale ma che neppure mai ne abbiano sentito parlare. Mi domando che formazione di Fede abbiano avuto durante la loro gioventù, che tipo di educazione cristiana abbiano ricevuto in Seminario, quale Parola possano trasmettere nella loro attività pastorale. Se il Signore non illumina di …Altro
Sembra che questi Alti Prelati non solo non vivano lo Stato di Grazia che deriva dal Battesimo e dalla Vita Sacramentale ma che neppure mai ne abbiano sentito parlare. Mi domando che formazione di Fede abbiano avuto durante la loro gioventù, che tipo di educazione cristiana abbiano ricevuto in Seminario, quale Parola possano trasmettere nella loro attività pastorale. Se il Signore non illumina di Grazia le preghiere, le opere, tutta la vita dei suoi Figli a che cosa si riducono la Fede, la Speranza, la Carità?
La Grazia è l’acqua limpida e viva che zampilla dai Canali Sacramentali, inviata da Dio per vivificare il Creato tutto in un abbraccio divino. Quando l’Uomo percepisce il Senso di Dio nel Creato e nella propria vita e accoglie questo dono gratuito di Dio che è la Grazia ecco che si apre su questa Terra il Regno di Dio per chiunque lo voglia. Da qui comincia la Vita del Cristiano: “partire dal servizio ai poveri per arrivare all'annuncio della fede” è il percorso inverso a quello insegnato da Gesù…Prima ci viene trasmessa la Fede in modo tale da adorare e glorificare Nostro Signore Creatore Dio Padre Onnipotente, poi, essendoci adeguati alla Verità Soprannaturale per partecipazione possiamo rivolgerci alle opere di Carità.
padrepasquale
Farrel ha proposto una metodologia pastorale: partire dal servizio ai poveri per arrivare all'annuncio della fede. In una società secolarizzata può essere una buona proposta. Le considerazioni del post sul Novus Ordo sono del tutto fuori posto.
il vandea
Questo qui e' veramente diabolico. Al prossimo concistoro ciccio lo fara' sicuramente cardinale.