it.news
11,5K

Un altro premio Nobel che fa ridere le galline. Di Gianno Toffali

«Lotterò fino al mio ultimo respiro affinché le donne possano scegliere se essere madri o meno: la contraccezione e il diritto all’aborto sono un diritto fondamentale, la matrice della libertà delle …Altro
«Lotterò fino al mio ultimo respiro affinché le donne possano scegliere se essere madri o meno: la contraccezione e il diritto all’aborto sono un diritto fondamentale, la matrice della libertà delle donne».
Così la scrittrice francese neo Premio Nobel per la Letteratura, Annie Ernaux, ha commentato la notizia del riconoscimento.
La scrittrice, da sempre impegnata per i "diritti delle donne", ha poi detto che l’estrema destra nella storia non è mai stata favorevole alle "donne", citando anche l’Italia, in riferimento al recente trionfo elettorale del partito di Giorgia Meloni.
A proposito del suo romanzo autobiografico sull’aborto, L’evento (L’Orma), ha detto che «era più che mai necessario. Non immaginavo, del resto, che 22 anni dopo, il diritto all’aborto venisse di nuovo messo in discussione».
Nell'assegnazione del Nobel, non sono state spiegate o citate le liriche, le espressioni, le asserzione o gli aforismi che hanno sublimato i pregi letterarie dei suoi testi, ma la giuria si è …Altro
N.S.dellaGuardia
Pensavo che la prima frase fosse pensiero di paglia o zuppi...