it.news
111,7K

Cardinale Scola: la punizione divina "non esiste"

"Non esiste alcuna punizione divina, è una visione sbagliata del Cristianesimo", ha detto il cardinale emerito neoconservatore di Milano Angelo Scola all'anticlericale Repubblica.it (26 febbraio). …Altro
"Non esiste alcuna punizione divina, è una visione sbagliata del Cristianesimo", ha detto il cardinale emerito neoconservatore di Milano Angelo Scola all'anticlericale Repubblica.it (26 febbraio).
Secondo Scola, dio conosce e prevede gli eventi "ma non li determina".
Scola nega che una punizione divina per il peccato umano possa essere legata al coronavirus, che ha portato alla chiusura di varie diocesi dell'Italia del Nord.
La Bibbia da molti esempi di punizioni divine sotto forma di malattie.
Foto: Angelo Scola, © wikicommons, CC BY-SA, #newsGbczysnndc
Lode a Dio
Perchè non determina gli eventi?
Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. (Giovanni 15,5)
Lo Spirito mi disse di andare con loro senza esitare. (Atti 11,12)
Allora disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». (Giovanni 21,6 )
Ed egli rispose: «Appena entrati in città, vi verrà incontro un …Altro
Perchè non determina gli eventi?

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. (Giovanni 15,5)
Lo Spirito mi disse di andare con loro senza esitare. (Atti 11,12)
Allora disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». (Giovanni 21,6 )
Ed egli rispose: «Appena entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d'acqua. Seguitelo nella casa dove entrerà (Luca 22,10)
Dopo molto tempo, il Signore disse a Elia, nell'anno terzo: «Su, mostrati ad Acab; io concederò la pioggia alla terra». (1Re 18,1)
Fa salire le nubi dall'estremità della terra, produce le folgori per la pioggia,
dalle sue riserve libera i venti. (Sal 134,7)
Egli copre il cielo di nubi, prepara la pioggia per la terra, fa germogliare l'erba sui monti. (Salmi 146,8)
Voi, figli di Sion, rallegratevi, gioite nel Signore vostro Dio, perché vi dà la pioggia in giusta misura, per voi fa scendere l'acqua, la pioggia d'autunno e di primavera, come in passato. (Gioele 2,23)
facevo piovere sopra una città e non sopra l'altra; (Amos 4,7)
ecc...
gianni toffali
oggi ho scritto un pezzo sulle punizioni divine. ecco commento di Aldo Cazzullo: Gentile signor Toffali non conosco padre Fanzaga, ma a giudicare da queste parole non mi pare che possegga la statura intellettuale e morale del cardinale Scola che ha detto con chiarezza: basta con queste fandonie del castigo divino.
vincenzo angelo
Una delle esperienze piu' importanti che ho fatto in vita mia e' constatare un insieme di coincidenze univoche che nemmeno il peggiore dei miei nemici avrebbe potuto determinare,e non ho potuto dubitare che Dio lo volesse o permettesse.Come nel Libro di Giona,per fare un esempio.Stare a sottilizzare se Dio intervenga direttamente o permetta,mi sembra questione di lana caprina. Ci si cimentino i …Altro
Una delle esperienze piu' importanti che ho fatto in vita mia e' constatare un insieme di coincidenze univoche che nemmeno il peggiore dei miei nemici avrebbe potuto determinare,e non ho potuto dubitare che Dio lo volesse o permettesse.Come nel Libro di Giona,per fare un esempio.Stare a sottilizzare se Dio intervenga direttamente o permetta,mi sembra questione di lana caprina. Ci si cimentino i manzi,che essendo da piu' dei capri,hanno autorita' per disquisire al riguardo.Oltretutto,da un punto di vista umano,e' anche un'affermazione offensiva:perche' chiunque,sia esso uomo di buona volonta' che pero' Dio vuole indirizzare a suo modo,sia esso malvagio che a un certo punto Dio vuole far cadere,non e' cosi' stupido "tecnicamente"(magari si' spiritualmente)da fare,a un certo punto,nei fatti, oggettivamente,la parte di un perfetto deficiente,in maniera incredibile.Eppure la vita in generale e' piena di esempi di questo genere.Forse il cardinale Scola si sente troppo intelligente per aver potuto sperimentare questo,oppure troppo giusto.Antico Testamento e anche N.T. dicono proprio il contrario e con esempi incontrovertibili.E meno male,perche' la salvezza e' impossibile agli uomini ma non impossibile a Dio.Dio e' un Dio geloso,ed evidentemente Carlo Carretto,e quello che scrive al giorno venerdi' del suo "Il deserto nella citta'", era un fantasioso allucinato.Quanto e' bello invece quello che scrive,Carretto,a proposito del "desiderio del povero(n.d.r.inteso come uomo di buona volonta'"),"...un fatto che non e' un fatto ma ha diritto di cittadinanza nel Regno dei Cieli perche'e' nel cuore di Gesu". Maria Regina del Cielo e della Terra salvaci da questi cattivi maestri ,vestiti da cardinali,mummie senza occhi senza orecchie e senza cuore,perche' li hanno,si',ma otturati come tubi di scarico.
vincenzo angelo
Quindi l'A.T.leggiamolo pure con sufficienza bovina.Certe volte uno lo credi un uomo ,magari perche' faceva "roccia" e poi e si rivela un manzo.A prescindere dai ruoli.O credo alla Bibbia o credo ai manzi.E' cardinale?Me ne frego!
Frà Alexis Bugnolo
Queste non sono parole di dire alla sua età, Sua Eminenza! Abbia almeno una goccia di prudenza!
Suari
Oggi pure del Pini ha detto che il castigo di Dio non è un concetto cristiano (da articolo su avvenire)
Gaetano2
Va bene "Non esiste alcuna punizione divina", però, senza parlare del coronavirus, col peccato umano ci si priva delle Grazie del Cielo che tra l'altro illumina le menti umane e così, invece veniamo colpiti, dai ko-lioni virus (come ampiamente sperimentato anche con coloro che occupano i vertici della Chiesa)
N.S.dellaGuardia
Ma certo ha ragione, non c'erano telecamere a riprendere il diluvio o la pioggia di fuoco che ha seppellito Sodoma e gomorra, e se anche ci fossero state nessuno ne ha mai trovato i nastri o i dvd...
Crociato
😂😂😂😂
il vandea
Esiste, esiste,, stai tranquillo, perche' esiste la sua giustizia. Dio non paga il sabato, ma la domenica mattina non deve piu' nulla a nessuno. Dal virus dell'eresia non ti stai salvando nemmeno tu.
Giangian
Purtroppo anche Scola fa parte della nutrita schiera di pastori che parlano il linguaggio del politically correct non quello profetico del Vangelo. Mai mi sono fidato di lui....presentarlo come conservatore mi sembra un insulto ai conservatori. Piuttosto è il classico prelato "moderato" nell'accezione più brutta del termine, ossia quella che prende posizione seguendo il potere di turno.