01:14
Don Reto Nay
9780
LA BIBBIA DELL'AMICIZIA - Prefazione di papa Francesco
vincenzo angelo
Una volta mi sono chiesto:se io ascoltassi per la prima volta Papa Francesco quando parla di Dio,e magari forse anche quando incarica Mons. Angelo Becciu di rimproverare Radio Maria per alcune considerazioni di Padre Giovanni Cavalcoli,e quando difende e propone il cambio di una petizione del Pater nella liturgia,penserei che se dovesse proprio sbandare verso una eresia, lo farebbe verso l'eresia …Altro
Una volta mi sono chiesto:se io ascoltassi per la prima volta Papa Francesco quando parla di Dio,e magari forse anche quando incarica Mons. Angelo Becciu di rimproverare Radio Maria per alcune considerazioni di Padre Giovanni Cavalcoli,e quando difende e propone il cambio di una petizione del Pater nella liturgia,penserei che se dovesse proprio sbandare verso una eresia, lo farebbe verso l'eresia marcionita. Invece, no,al contrario.Sbanda contro san Paolo,che abbiamo letto anche recentemente nella liturgia del giorno.Sostiene, col teologo Baum e con la "Nostra aetate"che l'Antica Alleanza e' sufficiente per salvarsi. Invece sappiamo che la Salvezza sta nel riconoscere Gesu' Cristo come inizio ,centro e termine della storia della Salvezza.Gesu' Cristo vero uomo e unigenito figlio di Dio, Terza Persona della Trinita'.Che non scarta e non fa graduatorie tra i popoli,da una parte, ma nemmeno proclama la Misericordia a prescindere da ogni purificazione, dall'altra.Che poi lo sbracamento morale finale,coincidendo gli opposti,e' previsto sia dagli ebrei non credenti in Cristo,nella loro Parusia,sia dagli anarchici nichilisti arcobaleno che fanno la parodia di un Gesu' Cristo che non conoscono,in non so quale Parusia ma non ci tengo a saperlo :-)Allora mi sono domandato:come mai a Papa Francesco succede cosi'?La risposta che ho trovato e' la seguente:perche' essendo un eretico modernista, il Dio dell'Antico Testamento non gli fa problema,perche' interpreta la Scrittura a modo suo,per simboli,storicizzazioni,relativizzazioni...e magari,gia' che c'e',non solo l'Antico ma anche il Nuovo.Tanto non c'erano registratori.Cosi' succede che secondo Papa Francesco,in una riunione Diocesana di pochi anni fa, prima la Samaritana chieda dove deve adorare, "per fare un po' la catechista",secondo Bergoglio,e poi Gesu' le chieda dove sia suo marito.Stravolgendo completmente la storicita' del racconto,ma tanto.... quale storicita'? :-)E poi,si sa, non c'erano registratori.Pero' ,si badi, una volta "fatto discernimento",la cosa e' come dice Papa Bergoglio.Senno'...a casa,anzi a cassa :-) Che alla fine uno si domanda:"Ma come avra' fatto la Samaritana a capire e credere che quello era un profeta, anzi, di piu'...".Ma per questo bisogna chiedere a quelli bravi...che so', al card. Walter Kasper. :-)
Massimo M.I.
L'amore del prossimo, governano il mondo!
Massimo M.I.
Loro che sono profondi sull' hatorrà ( si scrive così? ) Ancora non hanno riconosciuto Cristo, ma mi si faccia il piacere di risparmiare certe cretinaggini!
alda luisa corsini
@ricgiu Ahi, ahi, ahi...bene, allora le sue erano affermazioni tendenziose e poco rispettose a mio parere. E non mi sembravano basate su fatti storici (rilegga il suo commento sul modo di "conciarsi"strano e sul modo di pregare affinchè lo notino tutti, c'è poco di "culturale" in esso).
ricgiu
@alda luisa corsini ✍️ non ricordo di avere fatto domande. Qualcuno considera pregiudizi le basi culturali (e storiche) di quelli che non la pensano alla stessa maniera.
alda luisa corsini
@ricgiu Per le sue domande e quelle di altri ho pubblicato un post che compare su Notizie di Gloria Tv tra qualche minuto. Vi pregherei di spogliarvi dai pregiudizi che non cercate neppure di nascondere 😌
ricgiu
✍️ perché devono far sapere agli altri quando pregano. Quelli ortodossi poi si conciano i capelli e si vestono strano!
alda luisa corsini
@Harmonia celestiala Perchè sta scritto:" Amerai Dio con tutta la tua mente, il tuo corpo ecc." E' un ritmo che serve a concentrasi e a non distrarsi: il corpo partecipa con la mente alla lettura e alla preghiera.
Harmonia celestiala
L'amicizia è una buona causa, ma perché gli ebrei stanno facendo tali movimenti quando pregano non è intelligibile per gli altri - forse hanno una ragione speciale.