it.news
21,2K

Critico d'arte: Francesco "si è condannato con questo presepe"

Il presepe della Natività sembra appartenere "a una religione diversa" e non ha "niente a che vedere col mondo Cristiano", scrive Vittorio Sgarbi, famoso critico d'arte e politico, su NicolaPorro.it (…Altro
Il presepe della Natività sembra appartenere "a una religione diversa" e non ha "niente a che vedere col mondo Cristiano", scrive Vittorio Sgarbi, famoso critico d'arte e politico, su NicolaPorro.it (Video qui).
Si tratta di figure non riconoscibili, gli animali si aggirano senza meta intorno allo spazio, non hanno niente a che fare con il sacro, osserva Sgarbi. "Sono solo una caricatura, una falsità, una cosa inguardabile senza il pensiero doloroso di quanto il mondo religioso sia stato tradito."
Sgarbi parla di un “atto di umiliazione" perché le figure sono trasformate in qualcos altro: "Questo Papa si è condannato con questo presepe, facendo qualcosa che ha stravolto, preso in giro e trasformato lo spirito vero della nascita di Cristo. È inaccettabile."
Arte e fede hanno coinciso per molto tempo, nota Sgarbi: "Qui non ci sono fede e arte."
#newsUkkhovseda
lamprotes
Se non si è fans di Bergoglio, come p. Pasquale, non si può che essere d'accordissimo con Sgarbi che, in questo argomento, ha centrato perfettamente usando le parole più adatte. I fans, si sà, non pensano con il proprio ma con il cervello del divo da essi adorato che, cristianamente definito, corrisponde al termine "idolo"!
Veritasanteomnia
Bravo Sgarbi