it.news
11,2K

Ex priore Certosino canta il Nunc Dimittis

Dom Isidoro Alfonso Maria, uno degli ultimi quattro monaci Certosini di Evora (Portogallo) è morto, scrive CartusiaLover.Wordpress.com.

Nato il 16 marzo 1929 a Santa Gadea del Cid (Spagna), era divenuto insegnante e aveva operato in America Latina.

Aveva quasi quarant'anni, quando ha abbandonato tutto per scegliere la vita dei Certosini a Miraflores (Spagna), dove ha professato i voti nell'ottobre 1971 e dove è stato ordinato il 7 aprile 1973.

Ha passato gli anni successivi a Selignac (Francia), dov'è stato maestro dei novizi (1976-1981).

È divenuto priore di Porta Coeli (Spagna) (1981-1991) e poi nel 1991 è arrivato a Scala Coeli, Evora, dov'è stato priore fino al 2011. Nel 1999, ha ricevuto Jorge Sampaio (+2021), allora presidente del Portogallo, ateo poi divenuto suo amico.

A causa di un glaucoma, Dom Isidoro ha smesso di fare il priore. Quando Scala Coeli è stato chiuso, lui è tornato a Miraflores. Completamente cieco, ha passato gli ultimi giorni nella solitudine della sua cella, mentre i confratelli si prendevano cura di lui.

Passava il tempo pregando e recitando il rosario senza sosta. Costretto a letto, ha avuto la Messa celebrata ogni giorno nella sua cella. Il 29 ottobre, ha cantato il Nunc Dimittis ed è passato "de cella ad coelum".

Foto: CartusiaLover.Wordpress.com, #newsWqcctdlgjk




N.S.dellaGuardia
Servum tuum