it.news
1,2K

Regno Unito: pregare in silenzio non è più "crimine"

Pregare in silenzio non è più di per sé illegale, e pregare vicino a una clinica abortista non può più giustificare l'arresto; lo ha detto il ministro degli interni britannico, Suella Braverman, il 1° settembre alla polizia.

Di recente, la polizia aveva arrestato Isabel Vaughan-Spruce, don Sean Gough e Adam Smith-Connor per aver pregato in silenzio vicino a una clinica abortista, ma poi i tribunali avevano assolto queste vittime della polizia. Adesso Braverman vuole aumentare la fiducia dell'opinione pubblica nella polizia.

Vaughan-Spruce ha espresso gioia per la dichiarazione di Braverman, dicendo che la preghiera silenziosa è un principio fondamentale in una democrazia libera. "Eppure sono stata arrestata due volte solo per quello."

Se Vaughan-Spruce avesse gridato l'ideologia di clima per le strade, non sarebbe stata arrestata; lo ha detto il suo avvocato.

Rimane il problema della criminalizzazione del supporto alle madri vicino alle cliniche abortiste, dove è ancora "illegale" pregare a voce alta o visibilmente, nonostante la libertà religiosa.

#newsHzfxepyaes