Polonia: Un ex organizzatore della Giornata Mondiale della Gioventù arrestato per abusi sessuali

La polizia polacca ha arrestato il Rev. Mariusz W., 45 anni, lunedì, accusandolo di aver abusato sessualmente di giovani donne, ha riferito la televisione polacca TVP mercoledì. Il sacerdote nega le …Altro
La polizia polacca ha arrestato il Rev. Mariusz W., 45 anni, lunedì, accusandolo di aver abusato sessualmente di giovani donne, ha riferito la televisione polacca TVP mercoledì.
Il sacerdote nega le accuse. W. ha lavorato come pastore giovanile e ha tenuto lezioni in un'università locale. Nel 2021 è diventato direttore dell'ufficio nazionale di organizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù.
I procuratori della città di Zamość lo accusano di sette reati tra il 2011 e il 2021, tra cui abusi sessuali e istigazione a fare dichiarazioni false. Rischia fino a 12 anni di carcere.
Martedì, un tribunale ha deciso di metterlo in custodia cautelare per tre mesi.
Le presunte vittime hanno contattato la Diocesi di Radom, a cui W. appartiene, alla fine del 2021. Monsignor Marek Solarczyk, 57 anni, Vescovo di Radom, ha informato la polizia e ha sospeso W. Da allora è in corso un'indagine.
Immagine: © Mazur, CC BY-NC-ND, Traduzione AI
veritas iustitia veritas iustitia
Speriamo facciano un'indagine seria senza saltare alle conclusioni, prima di aver esaminato accuratamente le prove. Sono accuse pesantissime. Preghiamo la Vergine immacolata.