Enzo Bianchi: “Lui stesso si è posto fuori dalla Chiesa, ma non ha il seguito per crearne un’altra” Intervista con il fondatore della Comunità di Bose e della fraternità Casa della Madia: “Le frange …Altro
Enzo Bianchi: “Lui stesso si è posto fuori dalla Chiesa, ma non ha il seguito per crearne un’altra”
Intervista con il fondatore della Comunità di Bose e della fraternità Casa della Madia: “Le frange estreme sono piccole realtà”
La Stampa
La galassia ultraconservatrice ostile a Francesco segue Viganò?
«In gran parte no. È considerato troppo estremista».
All’orizzonte c’è uno scisma?
«Viganò non ha le forze né il seguito per realizzarlo. E poi, oggi non è più il momento di uno scisma».
Perché? «Era possibile dopo il Vaticano II, con la dirompente novità della riforma conciliare. Ma oggi è cambiato il clima, si è trasformato il modo di pensare, e non c'è più quella voglia concreta di rottura su questioni dogmatiche di fede. Le lacerazioni, al di là della propaganda, sono più improbabili. Certo, ci sono sempre delle frange estreme che, anche psicologicamente, sentono il bisogno di creare spazi fuori dalla Chiesa. Ma si tratta di piccoli presìdi poco significativi. La Chiesa non corre alcun …Altro
lamprotes
Bianchi è una bandiera che si adatta al suo uditorio. Lo è sempre stato. Perché meravigliarsi se ora coglie la ghiotta occasione per mettersi in mostra al suo Sovrano?
veritas iustitia veritas iustitia
Un laureato in economia che ha fondato una setta in cui tutti i credi religiosi convivono, che cosa può dire sull'essere Chiesa cattolica?
NIENTE!
Potrebbe essere intervistato dai protestanti, ma non da coloro che si dicono e manifestano cattolici, meno che meno dagli integralisti, che rifiutano il Concilio e fanno un unico brodo di tutti i Papi che sono venuti dopo.
N.S.dellaGuardia
Non ha alcuna credibilità nel parlare di "Chiesa", lui che ne è uscito da decenni.
O forse parla della chiesa-di-francesco, e allora il suo straparlare può andare bene oppure no, a seconda di chi lo ascolta e come vuole interpretarlo.
Resti nel brodo relativista e protestante, e ci si crogiolo, e lasci stare il resto di cui non sa nulla.
Roberto Bellarmino
Il famoso detto popolare "il bue dice cornuto all'asino" direi che qui calza a pennello.