it.news
1891

Centralismo: vescovi tolgono il titolo di ateneo "Cattolico" – Vaticano anticattolico lo restituisce

L'ex «Università Cattolica di Nijmegen», nei Paesi Bassi, fondata nel 1923, ha deciso nel 2004 di cambiare nome, chiamandosi «Università di Radboud», per essere più "inclusiva". San Radboud (+917), …Altro
L'ex «Università Cattolica di Nijmegen», nei Paesi Bassi, fondata nel 1923, ha deciso nel 2004 di cambiare nome, chiamandosi «Università di Radboud», per essere più "inclusiva". San Radboud (+917), che nessuno conosce, fu vescovo di Utrecht.
Nel novembre 2020, i vescovi hanno tolto il riconoscimento di università Cattolica all'ateneo, ormai totalmente secolarizzato, rimuovendo privilegi anche economici.
Tuttavia, nell'ultima visita «ad limina» del novembre 2022, i vescovi sono stati informati che l'università aveva ottenuto di nuovo il titolo di "Cattolica" ed era tornata nell'ultimo catalogo di università "Cattoliche" della Santa Sede (Zenit.org, 22 dicembre).
L'università opera nella diocesi di «s'Hertogenbosch», con il vescovo anticattolico Gerard de Korte, seguace di Francesco che in passato ha eliminato il vescovo ausiliario Cattolico Rob Mutsaerts e il canonista Cattolico don Cor Mennen.
Quando Francesco vuole promuovere il peccato, insiste sulla "giurisdizione" dei vescovi …Altro
N.S.dellaGuardia
Si potessero mandare in galera quanti pronunciano l'orrendo termine "inclusivo" e sue declinazioni!!!