Matilde
21895
La proposta originaria del demonio all’umanità è narrata dalla Bibbia nella vicenda del peccato originale. I due suddetti orientamenti non sono che un’applicazione di tale proposta originaria adattata al fatto che l’uomo è composto di anima e corpo, per cui il demonio ci seduce attraverso queste due vie: o facendo leva sul corpo o facendo leva sull’anima.
padrecavalcoli.blogspot.com

Padre Giovanni Cavalcoli: Il progetto del demonio - Seconda Parte (2/4)

Seconda Parte (2/4) Satana ci propone di essere come Dio e propone sé stesso all’uomo come alternativa a Dio Seconda Parte (2/4) …
Francesco I
Massimo M.I.
P. Giovanni, considero il suo articolo frutto di un profondo studio teologico e scientifico, non l'ho letto fino in fondo, ma dove sono arrivato considero non appropriate queste due affermazioni, lei mette a riprova delle sue conclusioni che l'inganno a cui satana ci porta è appunto che egli e la sua scienza è superiore a Dio e ciò conferma l'insegnamento del sig . Bergoglio. Io non ho avuto …Altro
P. Giovanni, considero il suo articolo frutto di un profondo studio teologico e scientifico, non l'ho letto fino in fondo, ma dove sono arrivato considero non appropriate queste due affermazioni, lei mette a riprova delle sue conclusioni che l'inganno a cui satana ci porta è appunto che egli e la sua scienza è superiore a Dio e ciò conferma l'insegnamento del sig . Bergoglio. Io non ho avuto l'opportunità di sentire questo insegnamento da lui, ma quando egli ad esempio proclama che tutte le religioni sono volute da Dio, si rende autore delle stesse affermazioni del serpente in Genesi, perché vuole superare ciò che il vangelo e la chiesa insegna. Se poi egli, una volta dice una cosa, la volta dopo l'altra è per maggiore confusione. Il secondo appunto alla sua meditazione è: l'albero avrebbe potuto avere la capacità fisica di aprire gli occhi e lo spirito dei due al male, è una cosa molto presente in natura, diverte sostanze come funghi, fa sì che chi ne prende entri in dimensioni di comunione con realtà spirituali tenebrose, esse vengono assunte per esempio dagli sciamani per entrare in comunicazioni con certi spiriti. Perciò è plausibile che il mangiare il frutto e la conseguenza entrata della morte, non sia allegorica. Pace bene nella verità
Matilde
Caro Massimo, quando il Papa ha detto che le diverse religioni sono volute da Dio, non si è riferito ai contenuti dottrinali, perchè in questi ci sono anche delle falsità, e Dio non può volere il falso, ma si è riferito ai diversi modi di adorare Dio, come pure a diversi modi di pregare oppure di costruire templi.
Se le parole del Papa vengono accolte, si può fare il primo passo verso la tolleranza …Altro
Caro Massimo, quando il Papa ha detto che le diverse religioni sono volute da Dio, non si è riferito ai contenuti dottrinali, perchè in questi ci sono anche delle falsità, e Dio non può volere il falso, ma si è riferito ai diversi modi di adorare Dio, come pure a diversi modi di pregare oppure di costruire templi.
Se le parole del Papa vengono accolte, si può fare il primo passo verso la tolleranza reciproca, che col tempo e la libertà di coscienza e di religione, porterà molti frutti per la diffusione della Chiesa nel mondo.
Dal racconto biblico risulta che Eva e Adamo hanno effettivamente mangiato il frutto fisicamente.
Il paragone con lo sciamano non so se funziona, perché, da quanto ne posso capire, qui si tratta di una operazione magica.
Invece nel caso di Adamo ed Eva c'è stata una manducazione fisica, solo che tale manducazione era stata proibita da Dio, perchè essa avrebbe procurato la morte, prima quella spirituale e a suo tempo anche quella fisica.
Non è che mangiando il frutto, il demonio sia entrato in loro. Però sono diventati schiavi del demonio, perchè hanno disobbedito a Dio, ascoltando le parole ingannatrici del demonio.
P.Giovanni Cavalcoli, OP
Massimo M.I.
Caro padre, la prima parte della sua risposta è troppo impegnativa per me, le ricordo ad esempio che Francesco ha affermato che il proselitismo è , non ricordo il termine, idiozia e ha sconsigliato l'insegnate il catechismo ai bambini, non sono chiacchere, è documentato, ciò che converte il mondo casomai è la santità, ma neanche Gesù è riuscito ad accontentare tutti anzi " la Luce è venuta nel …Altro
Caro padre, la prima parte della sua risposta è troppo impegnativa per me, le ricordo ad esempio che Francesco ha affermato che il proselitismo è , non ricordo il termine, idiozia e ha sconsigliato l'insegnate il catechismo ai bambini, non sono chiacchere, è documentato, ciò che converte il mondo casomai è la santità, ma neanche Gesù è riuscito ad accontentare tutti anzi " la Luce è venuta nel mondo, ma il mondo ha amato le tenebre più della luce"
Per gli effetti della mela, volevo dire che non è detto che il frutto in se stesso, abbia avuto un effetto preciso nell'apertura dei loro occhi alla nudità, così che si adempì la Parola, come un fungo allucinogeno può aprire una realtà spirituale che i nostri sensi normali non percepisce, ho un po' di esperienza, non di funghi ma di altro, queste sostanze vengono usate anche da sciamani e fuori di testa vari per aprire varchi dimensionali,a volte, i più si prendono una grande sbornia
Massimo M.I.
Secondo la Scrittura Gesù Cristo quando tornerà sulla terra instaurerà un regno millenario difatti Giovanni dice: E vidi le anime di quelli che erano stati decollati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non aveano adorata la bestia né la sua immagine, e non aveano preso il marchio sulla loro fronte e sulla loro mano; ed essi tornarono in vita, e regnarono con …Altro
Secondo la Scrittura Gesù Cristo quando tornerà sulla terra instaurerà un regno millenario difatti Giovanni dice: E vidi le anime di quelli che erano stati decollati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non aveano adorata la bestia né la sua immagine, e non aveano preso il marchio sulla loro fronte e sulla loro mano; ed essi tornarono in vita, e regnarono con Cristo mille anni. Il rimanente dei morti non tornò in vita prima che fosser compiti i mille anni. Questa è la prima risurrezione. Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su loro non ha potestà la morte seconda ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni. (Ap. 20:4-6)

Questa dottrina fu creduta e proclamata da alcuni di questi cosiddetti padri della chiesa, come per esempio Papia, Ireneo, Tertulliano, Giustino martire, Lattanzio, Melitone e Metodio (Agostino prima l’accettò e poi la rigettò).

Ma la chiesa romana la rigetta perché la considera una eresia; si legge infatti nell’Enciclopedia Cattolica alla voce millenarismo: ‘Errore escatologico, secondo cui Gesù Cristo deve regnare visibilmente mille anni su questa terra, alla fine del mondo’ [Enciclopedia Cattolica, vol. 8, 1008-1009]
Marziale
Reverendo, che lei non citi l'atto sessuale , che certamente succede al peccato di ribellione della volontà, lascia perplessi.
Infatti prima la mente crea il desiderio e poi la volontà lo attua.
Prima Eva conobbe se stessa,covando quel nuovo e piacevole desiderio della carne, poi rese partecipe della sessualità appresa anche Adamo.
"Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di …Altro
Reverendo, che lei non citi l'atto sessuale , che certamente succede al peccato di ribellione della volontà, lascia perplessi.
Infatti prima la mente crea il desiderio e poi la volontà lo attua.
Prima Eva conobbe se stessa,covando quel nuovo e piacevole desiderio della carne, poi rese partecipe della sessualità appresa anche Adamo.
"Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi."
«Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell'albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?».
Rispose l'uomo: «La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell'albero e io ne ho mangiato»
La nudità è figura della sessualità testé conosciuta: la sessualità conosciuta è evidente.
E che la donna era destinata a partorire senza contatto genitale, quasi una generazione asessuata, lo dimostrano le Parole successive:
«Moltiplicherò

i tuoi dolori e le tue gravidanze,
con dolore partorirai figli."
Infatti Maria Immacolata partorì senza alcun dolore, e ciò dimostra quale era il progetto divino: era Dio che doveva moltiplicare il genere umano senza che i due conoscessero libidine e voluttà.

Lei afferma:"Che cosa significava mangiare dell’albero della conoscenza del bene e del male? Intromettersi in ciò che riguarda esclusivamente Dio, usurpare a Dio un potere riservato esclusivamente a Lui: volere, come Dio o al posto di Dio o meglio di Dio, sapere e decidere originariamente, e quindi in un modo che spetta esclusivamente a Dio."
Infatti Eva ed Adamo si sono ribellati alla Divina Volontà intromettendosi , alterando, il progetto divino: spettava esclusivamente a Dio perpetuare la razza umana.

La conferma di tutto ciò è che il Peccato Originale si trasmette sessualmente,per generazione, e per generazione hanno propagato il Peccato.
Se fosse stato un peccato solo mentale(spirituale) si sarebbe dovuto trasmettere mentalmente ed il Peccato allora sarebbe stato solo di due persone:Adamo ed Eva.
Infatti il libero arbitrio è personale, ed è quello che è accaduto a Lucifero ed hai ribelli,essendo puri spiriti sono stai condannati uno per uno, e non è Lucifero che ha trasmesso il peccato di superbia come noi trasmettiamo il Peccato Originale ai nostri figli.
Infatti, noi cha abbiamo anche la carne dalla carne trasmettiamo il Peccato alla discendenza.
Dio, per dimostrare all'uomo che è Dio e che" può far nascere figli d'Abramo anche dalle pietre", per estirparlo ha fatto l'opposto,ed ha voluto una Nuova Coppia di Vergini: Maria,la nuova Eva, e Gesù Cristo,nuovo Adamo: questo era quello a cui era destinata Eva.
Ossequi.
alda luisa corsini
E il mio, in tutto e per tutto.
Massimo M.I.
Ameno che, l'incarnazione di una nuova anima in questa valle di lacrime, sia causata da una non corrispondenza completa a Dio prima di incarnarsi e così riparare a quella disubbidendo guadagnandosi il paradiso con l'accettare Cristo. Questa potrebbe essere una possibilità, non so se sia una eresia condannata dalla Chiesa
Matilde
Caro Massimo, le nostre anime non preesistono ai nostri corpi, ma sono create da Dio al momento del concepimento.
Il fatto che noi nasciamo con inclinazioni cattive non dipende dal fatto che la nostra anima sia preesistita al nostro corpo e abbia commesso un peccato personale.
Se noi nasciamo con inclinazioni cattive, ciò, secondo la nostra fede, dipende radicalmente dal peccato di Adamo ed Eva, …Altro
Caro Massimo, le nostre anime non preesistono ai nostri corpi, ma sono create da Dio al momento del concepimento.
Il fatto che noi nasciamo con inclinazioni cattive non dipende dal fatto che la nostra anima sia preesistita al nostro corpo e abbia commesso un peccato personale.
Se noi nasciamo con inclinazioni cattive, ciò, secondo la nostra fede, dipende radicalmente dal peccato di Adamo ed Eva, il quale peccato si è trasmesso per generazione a tutta l'umanità.
Con il Battesimo, riceviamo la grazia di Gesù Cristo, ci viene tolta la colpa del peccato originale e possiamo accedere al paradiso.
P.Giovanni Cavalcoli, OP
Matilde
Caro Marziale, secondo la rivelazione cristiana, l'atto sessuale non è un castigo del peccato originale.
Castigo invece è la libidine o concupiscenza con cui noi, nella vita presente, esercitiamo la sessualità.
In secondo luogo, si deve dire che Dio ha creato Adamo ed Eva, uomo e donna, affinchè riproducessero la specie umana, mediante l'atto sessuale.
Ciò vuol dire che una generazione fisica …Altro
Caro Marziale, secondo la rivelazione cristiana, l'atto sessuale non è un castigo del peccato originale.
Castigo invece è la libidine o concupiscenza con cui noi, nella vita presente, esercitiamo la sessualità.
In secondo luogo, si deve dire che Dio ha creato Adamo ed Eva, uomo e donna, affinchè riproducessero la specie umana, mediante l'atto sessuale.
Ciò vuol dire che una generazione fisica senza contatto sessuale è privilegio unico della Madonna, che ha generato il Figlio di Dio.
P.Giovanni Cavalcoli, OP
gianlub2
Fanno i "pipponi" su satana poi ingoiano il cammello Bergoglio tutto intero
gianlub2
Che rottura di coglioni questa suora con cavalcoli 😂 😂
Giulio Mannino
in ogni caso eviterei questo linguaggio
lamprotes
Beh, però io capisco benissimo il fastidio che può far nascere il linguaggio suddetto
Marziale
Caro amico @gianlub2 , lei offendendo il Sacerdote offende il Sacerdozio voluto da Gesù Cristo.
E come è vero che:"Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato", è altrettanto vero che chi offende il Sacerdote offende non solo il Figlio ma anche il Padre.
Si scusi con i Consacrati e si vada a Confessare
gianlub2
Perchè a lei il Signore le ha insegnato di "lisciare il pelo" ai Suoi Nemici?
gianlub2
Perchè tali sono i "consacrati" a cui si riferisce, cioè i "Bergogliani impenitenti"
Altri 2 commenti da gianlub2
gianlub2
Si ricorda come li appellava il Signore i "sacerdoti" del tempo?
gianlub2
Vada a rivedersi come li trattava il Signore i "filtratori di moscerini ed ingogiatori di cammelli" alla padrepasquale, Cavalcoli e suor Matilde
Massimo M.I.
@Christoforus78 sarebbe possibile, per la famiglia come Dio la voleva (Giuseppe Maria) è stato possibile
gianlub2
Bergoglio è un "consacrato", anzi un "sconsacrato": pensate che possa evitargli l'inferno per questo? esattamente l'opposto, sarà il peggiore inferno. Il Signore guarda al cuore dell'uomo: le "etichette" non gli interessano proprio