Leone XIV elogia il lucroso business dei vescovi statunitensi con i migranti: "Vicinanza, compassione, tenerezza".
"Fornendo cibo, alloggio, cure mediche, assistenza legale e molti altri gesti di gentilezza, gli affiliati di Catholic Charities in tutti gli Stati Uniti mostrano quello che Papa Francesco ha spesso definito lo 'stile' di Dio di vicinanza, compassione e tenerezza".
Leone XIV ha descritto i migranti come "testimoni viventi della speranza" che dovrebbero essere "invitati a partecipare pienamente alla vita della comunità".
A gennaio, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha chiesto se i vescovi statunitensi fossero più preoccupati delle questioni umanitarie o del denaro.
Catholic Charities riceve più del 60% dei suoi finanziamenti dal Governo.
Solo nel 2023, l'agenzia nazionale dei vescovi statunitensi riceverà circa 130 milioni di dollari, per un totale di circa 800 milioni di dollari tra il 2014 e il 2023.
Una quantità ancora maggiore di denaro passa attraverso le organizzazioni diocesane.
Il maggior beneficiario è stato Catholic Charities Fort Worth in Texas, che ha ricevuto ben 270 milioni di dollari solo nel 2023.
A febbraio, ComplicitClergy.com ha riferito che le Catholic Charities, come gruppo di 168 entità, hanno ricevuto circa 2,9 miliardi di dollari di finanziamenti federali per servizi legati all'immigrazione durante l'amministrazione Biden (2021-2024).
Traduzione AI