it.news
121,2K

Assistenti apostolici' per la fiorente comunità religiosa di Saint-Martin

Il 4 luglio, il Dicastero contro il Clero ha nominato due "assistenti apostolici" per la Comunità Cattolica di San Martino, riferisce FamilleChretienne.fr (18 luglio).

La fiorente comunità del Novus Ordo è stata fondata nel 1976 dall'Abbé Jean-François Guérin (1929-2005). Celebra una variante del Novus Ordo vicina al Messale del Novus Ordo e utilizza il latino. I suoi sacerdoti indossano la tonaca.

Nel 2024, la maggior parte dei sacerdoti ordinati in Francia per il Novus Ordo apparteneva a San Martino. Lavorano in 32 diocesi, principalmente in Francia, ma anche in Germania, a Cuba e a Roma.

Nel 2022, Francesco ordinò una visita pastorale ingiustificata (da luglio 2022 a gennaio 2023). Ne risultò una relazione di 1.300 pagine e un'ulteriore relazione finanziaria.

Ora, più di un anno dopo, sono stati nominati due Assistenti Apostolici che lavoreranno con la comunità per i prossimi tre anni. Si tratta di Padre François-Marie Humann e del Vescovo Matthieu Dupont di Laval.

L'attuale responsabile ("moderatore") della Comunità di San Martino, Pater Paul Préaux, porterà avanti i cambiamenti richiesti dal dicastero vaticano.

Uno di questi è una revisione storica della fondazione e del suo fondatore. Diversi ex membri accusano l'Abbé Jean-François Guérin di aver commesso "abusi". Alcuni adulti hanno riferito di reati di natura omosessuale, come baci forzati.

Padre Préaux ha detto che il fondatore "aveva un forte temperamento e voleva essere rispettato come fondatore, ma era consapevole delle sue debolezze umane e si scusava per esse".

E, "dato questo carattere e sapendo che alcuni confratelli ne avevano sofferto, nessuno di noi aveva il desiderio di metterlo su un piedistallo".

Gli ordini tradizionali della Chiesa sono pieni di problemi, ma Francesco non li tocca perché sono relativisti ("liberali").

Immagine: Communauté Saint-Martin © wikipedia CC BY-SA, Traduzione AI


il vandea
Speriamo si convertano e abbandonino il N.O.. Tuttoil resto e' fumo..
Don Cesare Toscano condivide questo
224
Il Dicastero per il Clero ha nominato due assistenti apostolici per guidare le riforme all'interno della Comunità di Saint Martin nei prossimi tre anni e indagare sulle accuse di abusi spirituali contro il suo defunto fondatore, padre Jean-Francois Guerin.
N.S.dellaGuardia
Ma il cardinale nella foto sembra Siri???