Francesco I
3530

Il papato secondo papa Francesco - Corrispondenza romana

03 Marzo 2021 - 16:21 (Tommaso Scandroglio) Il giornalista e medico Nelson Castro ha dato alle stampe il libro «La salud de los Papas» («La salute dei Papi») che è in uscita in questi giorni. In esso …Altro
03 Marzo 2021 - 16:21
(Tommaso Scandroglio) Il giornalista e medico Nelson Castro ha dato alle stampe il libro «La salud de los Papas» («La salute dei Papi») che è in uscita in questi giorni. In esso compare anche un’intervista a Papa Francesco, rilasciata dallo stesso nel febbraio del 2019, che il quotidiano argentino La Naciòn ha pubblicato in anteprima il 27 febbraio scorso. Nell’intervista vi sono molte curiosità relative alla salute del Pontefice, curiosità che possono mutarsi altresì in riflessioni su alcune tematiche di grande rilievo. Vogliamo qui però mettere l’accento sulle parole finali del Pontefice che chiudono l’intervista. Castro domanda al Papa: «Come immagina la sua morte?». La risposta: «Come Papa, in carica o emerito». Nel 2014, di ritorno da un viaggio apostolico in Corea, Papa Francesco così si espresse in merito alla vexata quaestio del «papa emerito» scoppiata dopo la rinuncia di Benedetto XVI: «penso che il Papa emerito non sia un’eccezione, ma dopo tanti secoli …Altro
N.S.dellaGuardia
Per poter parlare di qualcosa bisognerebbe averne sufficiente conoscenza o esperienza, altrimenti non si può avere voce in capitolo.
Nel caso del papato, parlarne in prima persona sarebbe concesso a chi lo vive, cioè ne comprende il senso per esperienza o sapienza. Nel suo caso anche se va in giro dicendo di averne esperienza, non ne ha minimamente la sapienza.
gianlub2
Un "nulla" che parla del "nulla"
alda luisa corsini
Ragiona per assunti, come si fa a prendere sul serio certi ragionamenti(70 anni fa i vescovi emeriti non c'erano, oggi ci sono e allora anche il papa, bla, bla, bla)?