Elezioni 4 Marzo: Ecco perchè il Popolo della Famiglia non convince - di Francesco Agnoli

Perchè… con l‘1 per cento non si fa nulla, se non spendendolo bene, come hanno sempre fatto i radicali, all’interno di una vasta alleanza, che però il PDF rifiuta a priori

in politica l’idea di poter comandare da soli, senza fare i conti con il resto del mondo, è piuttosto peregrina e non molto funzionale, essendo necessario avere il 50% più uno dei deputati per fare le leggi (come dire che un manipolo di deputati PDF, quand’anche fosse possibile, con una maggioranza di sinistra, non potrebbe fare assolutamente nulla, certo non fermare matrimonio gay, droga libera ecc.)

in passato la presenza dei cattolici nel centro-destra è stata decisiva: le leggi contro vita e famiglia sono state approvate infatti o ai tempi del partito cattolico, la Dc, o all’epoca della supremazia del Pd, non ai tempi del PDL (che al contrario ha vietato l’utero in affitto, l’eterologa…)

gli stessi fondatori del PDF, che oggi predicano l’impossibilità per un cattolico di votare centro-destra,causa la presenza in esso anche di personalità discutibili, hanno fatto parte in passato di altri partiti, in tutto discutibili quanto ai principi (vedi Adinolfi, co-fondatore del PD, poi, sia pure per breve tempo, nel partito di Monti), oppure, al contrario, sono stati dentro o vicini a partiti affini (Grigolini ed Amato sono stati o dentro la Lega o quasi sul punto di entrarci)

l’idea che votare PDF possa fermare l’eventuale inciucio tra Renzi e Berlusconi è una menzogna(come tante altre: “siamo il quarto polo“; “raggiungeremo senza dubbio il 3 per cento“…): infatti come può un partito così piccolo evitare una alleanza tra due partiti grandi, qualora essi abbiano i numeri per farlo? E’ di tutta evidneza che l’unica cosa che può fermare l’inciucio è proprio non disperdere i voti, votando centro destra e permettendo così alla coalizione di vincere e di garantire la governabilità (se l’inciucio è il pericolo, occorre dare il voto a Lega e Fratelli d’Italia, rafforzando così le gambe non disponibili ad accordi con Renzi)

i candidati per vita e famiglia, nel centro destra, sono molti di più che nella passata legislatura (ne citiamo solo alcuni): Eugenia Roccella, Gaetano Quagliariello, Matteo Forte, Luigi Amicone … nella quarta gamba; Lorenzo Fontana, Simone Pillon, Vito Comencini, Giancarlo Cerrelli, Giancarlo Giorgietti, Lorenzo Gasperini ecc. nella Lega; Federico Iadicicco, Carlo Fidanza, Giovanni Donzelli…. in Fratelli d’Italia; Olimpia Tarzia, Claudia Prochietto, Lucio Malan in Forza Italia…

A quanto si è detto sino ad ora si aggiunga il fatto che la modalità con cui è nato il Pdf, da una accelerata di due singoli componenti del Comitato Difendiamo i nostri figli, non appare convincente: fondare un partito in due, senza un lavoro preventivo di cucitura e condivisione, vuole dire fondare un partito personale, senza futuro. Se un partito andava fondato, si sarebbe dovuto farlo in altro modo, coinvolgendo il più possibile pro life di vecchia e nuova data, dando tempo al tempo. Certe accelerazioni sembrano figlie di un eccessivo protagonismo, confermato dalla battaglia continua che il PDF muove verso chi ha fatto scelte legittime diverse. Da questo punto di vista il tentativo di intestarsi la paternità del Family day, costruito da anni e anni di lavoro di tante persone, almeno a partire dai referendum del 2005, e poi dall’azione di Massimo Gandolfini, meno mediatico ma vero garante presso le comunità neocatecumenali, di Generazione Famiglia, Pro Vita, Sentinelle in piedi ecc… è un altro esempio di una genesi non buona del partito.

Fonte:
www.libertaepersona.org/…/perche-non-voti…
Spada
@Figli di Maria gentilmente, mi elencherebbe le modalità costringenti? Probabilmente mi sono sfuggite, grazie.
Sancte Joseph
Realismo+ ragionevolezza tutto qua
Spada
@Testimone82 "la minaccia.....per far scegliere". Non le pare una affermazione un po' esagerata? A me sembra semplicemente un chiaro promemoria, poi ognuno scelga come vuole. Il Card. Caffarra si era espresso in modo inequivocabile in occasione delle elezioni del 2012.
Spada
@Sancte Joseph secondo lei la Lega difende la famiglia? Una volta si. Ora c'è la Bongiorno e........ti saluto, unioni gaye per tutti !!! (Poi poverini dovremo anche lasviare che si comprino i bimbi, non vorrete discriminare 🤫 )
Un altro commento da Spada
Spada
@Serafina Pace complimenti, ha scelto "er mejo" 🤦
Sam Gamgee
Il discorso non mi pare cosi' complesso . Sei cattolico ,e vuoi votare per un partito che in passato ha votato o approva adesso divorzio ,aborto , matrimonio tra sodomiti , eutanasia, jus soli ,e chissa' cos'altro in futuro ? Prego. Sei in pace con la tua coscienza cattolicamente informata? Accomodati . Ti interessa solo un discorso di puro potere o di 'male minore ' ? C'e' solo l'imbarazzo della …Altro
Il discorso non mi pare cosi' complesso . Sei cattolico ,e vuoi votare per un partito che in passato ha votato o approva adesso divorzio ,aborto , matrimonio tra sodomiti , eutanasia, jus soli ,e chissa' cos'altro in futuro ? Prego. Sei in pace con la tua coscienza cattolicamente informata? Accomodati . Ti interessa solo un discorso di puro potere o di 'male minore ' ? C'e' solo l'imbarazzo della scelta . Vuoi il partito ' cattolicamente perfetto' ? Mi dispiace ,non c'e'. Alle prossime elezioni , organizzatelo per conto tuo ,sei libero di farlo . Vedrai come sara' facile e che ampio successo raccoglierai se hai la stoffa giusta . Auguri e buon voto a tutti .
Figli di Maria
Mi sento di dire che per la caratteristica cosi poco avvincente e le modalità costringenti con le quali il pdf intende affermarsi nel mondo cattolico si tratta della solita lista civetta della sinistra, sull'esempio del m 5 stelle, con l'unico scopo di disperdere i voti del centro destra. Chi si intende di politica questo gioco lo conosce molto bene.
Diodoro
La questione dei "Princìpi non negoziabili" costituisce -per definizione- un confine: sei per il divorzio/aborto/eutanasia? li hai votati effettivamente? (due mesi fa, l'uccisione dei deboli per fame e sete www.rainews.it/…/Il-biotestament…) - allora sei fuori: non votabile in assoluto.
È l'opposto dell'individuazione di un "Partito dei buoni". Si tratta della prova provata di chi sono i "cattivi".
Serafina Pace
Io voto m 5 stelle
Tempi di Maria
@Testimone82 Concordo in pieno con Lei
Testimone82
io credo che è pericoloso usare la minaccia del giudizio di Dio, come alcuni stanno facendo, per far scegliere di votare PdF; ai tempi si faceva lo stesso ragionamento per far votare la DC e si è visto poi che bel partito cattolico si è mostrato.
In questo momento c'è bisogno in Italia di un governo forte e deciso sennò succederà come è successo negli ultimi 5 anni dove è uscita ogni sorta di …Altro
io credo che è pericoloso usare la minaccia del giudizio di Dio, come alcuni stanno facendo, per far scegliere di votare PdF; ai tempi si faceva lo stesso ragionamento per far votare la DC e si è visto poi che bel partito cattolico si è mostrato.
In questo momento c'è bisogno in Italia di un governo forte e deciso sennò succederà come è successo negli ultimi 5 anni dove è uscita ogni sorta di demoniaca legge. Il popolo della famiglia avrebbe dovuto agire nel centro-destra come "voce di coscienza" invece di diventare inutile partito concorrente per capriccio dei propri leader.
Sancte Joseph
Anch'io avrei votato per il PDF, ma voto per la Lega. La famiglia va difesa sempre anche fuori del parlamento. La massoneria ha già ottenuto tutto, gli dobbiamo anche dare lo ius soli? Io preferirei di no, perché non disprezzo le profezie
polos
Io conosco un altro consiglio, che riguarda semplicemente la coscienza: al nostro giudizio personale ci sarà chiesto anche se abbiamo votato partiti che erano a favore di peccati gravi (aborto etc.): non possiamo (in coscienza) votare per un partito che "convive" con peccati gravi!
All'obiezione che così si buttano via voti (perché i partiti piccoli non contano nulla), la risposta era la seguente …Altro
Io conosco un altro consiglio, che riguarda semplicemente la coscienza: al nostro giudizio personale ci sarà chiesto anche se abbiamo votato partiti che erano a favore di peccati gravi (aborto etc.): non possiamo (in coscienza) votare per un partito che "convive" con peccati gravi!

All'obiezione che così si buttano via voti (perché i partiti piccoli non contano nulla), la risposta era la seguente: Iddio conta diversamente dagli uomini, e non importa se siamo politicamente rilevanti: ma conta prima di tutto la nostra coscienza!

(Con il nostro voto a favore dei 10 comandamenti la Provvidenza può fare altro bene, che noi non sappiamo.)
Diodoro
Qualunque "Partito dei Buoni" è un fallimento già alla sua nascita.
I Cattolici non sono "buoni"... quelli sono i Massoni, basati sul vecchio ritornello "Che colpa abbiamo noi?", che significa "Noi siamo angelici"