it.news
102,4K

Nuovo francobollo vaticano: ai tedeschi non piace

L'Ufficio filatelico e numismatico del Vaticano ha presentato un nuovo francobollo per la Pasqua 2018, dal valore di 0,95 centesimi.

L'immagine sul francobollo è il Cristo risorto dipinto nel 2016 dal noto artista spagnolo Raúl Berzosa, di 38 anni.

Katholisch.de (28 febbraio), il sito web dei vescovi tedeschi, che preferiscono "arte" brutta e grigia, ha dichiarato che l'immagine scelta è "superficiale" in quanto mostra il torace muscoloso di Gesù come se fosse "un ben allenato frequentatore di palestre."

Berzosa ha prodotto opere d'arte per Benedetto XVI, per la cattedrale di Fargo, North Dakota, per pubblicazioni liturgiche vaticane, come anche ritratti di Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e del cardinale Amato, e dipinti per molte altre occasioni.

#newsJaujdprfdl
CooperatoresVeritatis
Il punto NON è che si risorge come si è morti, con difetti fisici o per la passione subita dal Cristo, la Scrittura parla chiaro: risorgeremo con i corpi glorificati e resi perfetti da ogni imperfezione, tutte le deformità e le sofferenze, causate dal peccato, scompariranno... questo in due righe per rispondere a chi sotto nei commenti dubitava sul come risorgeremo, è san Paolo che lo dice.
Detto …Altro
Il punto NON è che si risorge come si è morti, con difetti fisici o per la passione subita dal Cristo, la Scrittura parla chiaro: risorgeremo con i corpi glorificati e resi perfetti da ogni imperfezione, tutte le deformità e le sofferenze, causate dal peccato, scompariranno... questo in due righe per rispondere a chi sotto nei commenti dubitava sul come risorgeremo, è san Paolo che lo dice.
Detto ciò, però il problema di questo "corpo" nel francobollo è che ha più sembianze del palestrato umano che di un corpo glorioso come intende la Scrittura..... il Volto del Cristo non sembra affatto del glorificato vincitore, ma di un uomo che ancora soffre.... e porta ancora i connotati umani.... non certo divini!
I tedeschi l'hanno individuato bene il punto: "ARTE GRIGIA" che da anni rispecchia, come nelle nuove chiese, la decadenza DELLA FEDE.... non risalta più LA FEDE IN CRISTO e qui Risorto, ma si crede solo in ciò che "vediamo" e che soddisfi in qualche modo ciò che si vuole credere....
Sam Gamgee
Ma i tedeschi non riescono proprio a tacere per una buona volta ?
Giuseppe Di Tullio
Secondo me sarebbe stata più indicata l'effigie di Gesù Misericordioso che il Signore stesso ha manifestato a Santa Faustina, che comunque non è una immagine di fantasia.
Sam Gamgee
@Aracoeli : di niente ,anzi il suo intervento mi spingera' a saperne di piu' . Dimenticavo : all'inferno avverra' l'esatto opposto : i difetti saranno gli stessi e forse piu' gravi ,la capacita' sensoriale elevata all'ennesima potenza, il fetore spaventoso.Anche questo non ha basi scritturali,a parte le parole di Gesu' sulla Geenna ,cioe' sul fuoco inestinguibile e sui vermi,e forse accenni nel VT …Altro
@Aracoeli : di niente ,anzi il suo intervento mi spingera' a saperne di piu' . Dimenticavo : all'inferno avverra' l'esatto opposto : i difetti saranno gli stessi e forse piu' gravi ,la capacita' sensoriale elevata all'ennesima potenza, il fetore spaventoso.Anche questo non ha basi scritturali,a parte le parole di Gesu' sulla Geenna ,cioe' sul fuoco inestinguibile e sui vermi,e forse accenni nel VT . Si tratta sempre di apparizioni o locuzioni interiori ,ma spesso a Santi e Beati . Famosi quelli della Beata Micheli su Lutero ,ovviamente fondamentale Fatima ,ed anche Medjugorie ,che sia vera o no ,non e' dissimile.
Aracoeli
@Sam Gamgee, grazie per la delucidazione
Sam Gamgee
@Aracoeli : si risorge con un corpo glorioso, esente da qualsiasi difetto avuto in vita ( buona notizia per i calvi ). Non credo esistano basi scritturali per saperne di piu' ,molto probabilmente c'e' libera opinione . Apparizioni e rivelazioni private ,a memoria ,parlano di corpi di bellezza soprannaturale ,simili ma non identici a quelli avuti in vita ,eta' ( per i nostri parametri ) fra i 20 e …Altro
@Aracoeli : si risorge con un corpo glorioso, esente da qualsiasi difetto avuto in vita ( buona notizia per i calvi ). Non credo esistano basi scritturali per saperne di piu' ,molto probabilmente c'e' libera opinione . Apparizioni e rivelazioni private ,a memoria ,parlano di corpi di bellezza soprannaturale ,simili ma non identici a quelli avuti in vita ,eta' ( per i nostri parametri ) fra i 20 e 30 anni ,rilucenti splendidamente in modo che non e' descrivibile con le nostre parole .Dal mio discorso sono ovviamente esclusi Gesu' e la Madonna ,su cui esistono molte piu' testimonianze ,per Gesu' logicamente anche bibliche .
Aracoeli
Appena dopo un digiuno di 40 giorni, non credo si possa essere così in forma. Penso che si risorga con il corpo con cui si muore o no? Urgente una catechesi su questo argomento......
La voce
Attingere alle vecchie e bellissime immaginette no?
Mi cha el
Anche questo è un Segno dei tempi
Testimone82
sembra più una rock star...