it.news
11,6K

Russia: oligarchi amici di Francesco all'improvviso lo attaccano (video)

Francesco ha detto ai giovani Cattolici russi, durante uno scambio video del 25 agosto, di essere "pacieri" e "costruttori di ponti".

"Non dimenticate la vostra storia. Siete eredi della grande Russia, la grande Russia dei santi, dei re, la grande Russia di Pietro il Grande, di Caterina II [tedesca], del grand impero russo, ricco di cultura, una cultura profonda, con tanta umanità. Siete gli eredi della grande Madre Russia," ha detto Francesco. La gran parte dei Cattolici in Russia ha origini polacche o lituane.

I media oligarchici occidentali hanno usato i commenti di Francesco per provocare reazioni negative.

L'arcivescovo ucraino Sviatoslav Shevchuk ha detto che le parole di Francesco hanno causato "grande dolore e preoccupazione".

Matteo Bruni, portavoce del Vaticano, ha cercato di sviare la controversia dicendo il 29 agosto che Francesco voleva incoraggiare i giovani a conservare ciò che c'è di positivo nella grande eredità culturale russa, e "certamente non esaltare logiche imperialistiche e le figure di governo".

Sembra che Francesco voglia incontrare il patriarca ortodosso russo Cirillo a Mosca, la prossima settimana, tornando dalla Mongolia.

#newsImnkofghau

00:46
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
4