Quando la DC tradì Pio XII e l'Italia (Vietato dimenticare...)

Tra le molteplici cause del processo di secolarizzazione della società italiana, non va dimenticato il fallimento della cosiddetta "operazione Sturzo", concepita sessant'anni fa da Luigi Gedda, con …Altro
Tra le molteplici cause del processo di secolarizzazione della società italiana, non va dimenticato il fallimento della cosiddetta "operazione Sturzo", concepita sessant'anni fa da Luigi Gedda, con l'avallo di Pio XII. La guerra si era appena conclusa e Pio XII proponeva un progetto di restaurazione della società cristiana sulla stessa linea del programma di san Pio X: "tutto restaurare e riordinare in Cristo". Papa Pacelli voleva realizzare l'unità dei cattolici non attorno ad un partito, ma a un programma, come era accaduto nelle elezioni del 1913, con il Patto Gentiloni approvato da san Pio X. Luigi Gedda, l'artefice della schiacciante vittoria elettorale del 18 aprile 1948, sembrava l'uomo più adatto a realizzare il piano del Pontefice. Il primo banco di prova sarebbero state le elezioni amministrative del maggio 1952, che precedevano di un anno quelle politiche.
Il 22 gennaio di quell'anno Luigi Gedda veniva nominato presidente dell'Azione Cattolica, cumulando questa carica con …Altro
Stat Crux
Il grande e santo Pontefice si rivelò allora profeta infallibile nel prevedere la disfatta storica del Comunismo; gli epigoni del "laico" De Gasperi sono oggi ridotti all'insignificanza (Cardinal Ruini). Ah, averlo ancora con noi, Papa Pacelli!
Massimok condivide questo
12
Avvenimenti e documenti Chiesa.
.Altro
Avvenimenti e documenti Chiesa.

.
Massimok
Storia triste che abbiamo ereditato
Patrizia Stella
Lo scivolamento progressivo dell Italia verso il comunismo partiva proprio da de Gasperi, uomo tutto di sinistra che si serviva dello scudo crociato e in pratica del vessillo cristiano per fare inciuci con comunisti. Lo stiamo ancora pagando caro questo accordo.
N.S.dellaGuardia
Basta il distacco di un minuscolo sassolino per causare una frana, che scendendo a valle diventa sempre più grande e devastante, portandosi dietro tutto ciò che trova.
Sembrano lontani millenni quei tempi in cui in Papa aveva a cuore anche le sorti di Roma e dell'Italia, e poteva sperare di contribuire a creare una Civitas Dei proprio iniziando dal nostro Paese.
Stat Crux
Sempre inarrivabile il Prof. de Mattei. Immenso e profetico Papa Pacelli.