it.news
2339

Dopo il conflitto con gli Ebrei, il rigido Francesco continua le polemiche contro la "religiosità …

Fate attenzione a non ascoltare i "fondamentalisti" che affermano che la santità arriva seguendo certe leggi, ha detto Francesco all'udienza generale del 1° settembre. Ecco un'altra catechesi con …Altro
Fate attenzione a non ascoltare i "fondamentalisti" che affermano che la santità arriva seguendo certe leggi, ha detto Francesco all'udienza generale del 1° settembre.
Ecco un'altra catechesi con polemica, simile a quella di agosto contro la Legge Mosaica. Francesco ha fatto anche riferimento implicitamente alle polemiche, dicendo fin dall'inizio che le sue parole sono "semplice catechesi" sulla Lettera di Paolo ai Galati, "nient'altro".
Poi ha rilanciato dicendo che un credo "fondamentalista ci porta a una religiosità rigida che elimina la libertà dello Spirito dataci dalla redenzione in Cristo." Francesco ha ripetuto di "guardarsi da questa rigidità", dicendo che "dietro ogni rigidità c'è qualcosa di male, che non è lo Spirito di Dio."
I Cattolici sono grati per le parole di Francesco, che offrono un quadro interpretativo per mettere in prospettiva la legge rigida del Traditionis Custodes.
#newsYilkiwggdf
lella63
Mio padre mi insegnò che c'è una legge rigida, della quale dovremo rispondere: il proprio dovere di stato e la libertà sta nel compierlo.
Ed è proprio lì che interviene la Grazia.
Non sarà un pensiero della Nouvelle theologie, ma un faro sicuro per le persone semplici e umili.
N.S.dellaGuardia
Sarebbe una specie di canto del cigno, se non fosse la solita minestra insipida trita e ritrita.
Ma stavolta ha pestato i piedi giusti per fare scoppiare una guerra (ah com'è contento il grande divisore: dopo la mollezza dei documenti conciliari, ecco la guerra improvvisa) di cui lui non si occuperà.
Temo che una scia non pacifica accompagnerà la sua "sofferta" partenza dai sacri palazzi...