it.news
111,6K

Vescovo francese di Pachamama punito per aver ricevuto "favori omosessuali"

Il Vaticano ha bandito il vescovo emerito Emmanuel Lafont, 77, (Cayenne, Guyana Francese), inviandolo in un monastero in Francia, annunciano i vescovi il 19 dicembre. Lafont era sotto inchiesta …Altro
Il Vaticano ha bandito il vescovo emerito Emmanuel Lafont, 77, (Cayenne, Guyana Francese), inviandolo in un monastero in Francia, annunciano i vescovi il 19 dicembre.
Lafont era sotto inchiesta dall'aprile 2021 per aver "supportato" un immigrato haitiano di 27 anni in cambio di "favori sessuali". La font nega le accuse.
Lafont ha ricevuto in segreto sanzioni dal Vaticano a partire dall'ottobre 2022 e non può svolgere attività pastorale, indossare le insegne episcopali o contattare conoscenti in Guyana.
Un ex dipendente della diocesi lo accusa anche di "molestie morali", quale che sia il significato.
Un'indagine civile è stata lanciata contro Lafont, non per reati omosessuali, ma per aver collaborato all'immigrazione clandestina.
Lafont è stato voce importante al Sinodo di Francesco sull'Amazzonia. È diventato famoso per non avere di meglio da fare che portare una barca di Pachamama a San Pietro, insieme ad altri vescovi.
#newsRwlyqoncef
Don Cesare Toscano condivide questo
256
Il Vaticano ha giudicato il vescovo in pensione della Guyana francese Emmanuel Lafont colpevole di abusi e gli ha ordinato di condurre una vita di preghiera e penitenza in un monastero francese.
LiberaNosDomine
"Favori in cm o in dm?" 😬