Don Reto Nay
2572

Presentato a Monza il nuovo libro del filosofo medievista Marco Arosio (+2009)

L’intelligenza della fede: il pensiero medievale rivive a Monza Sabato 8 aprile è stato presentato un libro su san Bonaventura da Bagnoregio riguardante il rapporto tra fede e ragione Nello splendido …Altro
L’intelligenza della fede: il pensiero medievale rivive a Monza
Sabato 8 aprile è stato presentato un libro su san Bonaventura da Bagnoregio riguardante il rapporto tra fede e ragione
Nello splendido contesto dell’Istituto Dehon di Monza, sabato 8 aprile è stato presentato il nuovo libro di Marco Arosio dal titolo L’intelligenza della fede in Bonaventura da Bagnoregio, che viene pubblicato postumo per rendere onore agli importanti studi condotti dal medievista monzese, purtroppo scomparso prematuramente nel 2009.
Il libro conduce un interessante viaggio filosofico nello spinoso tema riguardante il rapporto tra fede e ragione, tra il dato biblico e la speculazione scientifica: un tema estremamente attuale anche ai giorni nostri, ma che affonda le sue radici già nel medioevo, quando numerosi pensatori iniziarono ad interrogarsi e a proporre delle riflessioni.
Fra le tante posizioni espresse in merito spicca quella di san Bonaventura da Bagnoregio (1221-1274), che fu Ministro generale …Altro
Francesco I
Don Reto Nay
Marco Arosio è stato il mio caro amico. Abitavamo a Roma insieme nel Convitto San Tommaso, Via degli Ibernesi. È scomparso all'età di 45 in conseguenza di un ictus. R.I.P.