La redenzione del creato? Ha stravolto pure il tradizionale messaggio per la Quaresima!

Davvero amici: non è per il gusto della vana polemica se segnalo questo discorso con vena critica, non per trovare sempre da ridire su tutto. E', piuttosto, per il bisogno di annunciare la verità ed …Altro
Davvero amici: non è per il gusto della vana polemica se segnalo questo discorso con vena critica, non per trovare sempre da ridire su tutto. E', piuttosto, per il bisogno di annunciare la verità ed impedire che i cattolici si abituino ad uno stato di cose gravemente irregolare, diciamo così, perdendo la capacità di giudizio della realtà ecclesiale nella quale viviamo.
Insieme ad affermazioni corrette e tradizionalmente insegnate, è però inevitabile - e rattrista - prendere atto del fatto che il leitmotiv dell'intero messaggio di Francesco per la Quaresima 2019 è la centralità non di Dio e neppure dell'uomo ma del creato: la redenzione dell'uomo figura in pratica come un semplice mezzo, strumento per un fine più nobile: la redenzione del creato!
Qui abbiamo valicato perfino i limiti dell'antropocentrismo (malamente inteso) della teologia liberale e modernista per sfociare in una amorfa teologia della creazione che deve risultare particolarmente gradevole a tutte quelle filosofie e …
Altro
Acchiappaladri
@Stat Crux quello, se non ricordo male, era un episodio significativo della trama di un romanzo utopico, anzi distopico, di qualche anni fa sulla Chiesa: a parte i molto famosi romanzi distopici sulla società futura (Chiesa inclusa) di Orwell e, un po' meno famosi, di Benson, sono molti i racconti e romanzi e film del '900 (anche recenti) su un desolante futuro della religione cristiana che a quasi …Altro
@Stat Crux quello, se non ricordo male, era un episodio significativo della trama di un romanzo utopico, anzi distopico, di qualche anni fa sulla Chiesa: a parte i molto famosi romanzi distopici sulla società futura (Chiesa inclusa) di Orwell e, un po' meno famosi, di Benson, sono molti i racconti e romanzi e film del '900 (anche recenti) su un desolante futuro della religione cristiana che a quasi tutti sembravano giusto fantasia, esagerata fantasia, che invece si stanno mostrando quasi predizioni profetiche.
Stat Crux
Ricordate la vecchia battutaccia del Papa che si affaccia a mezzogiorno la Domenica e dice che Dio non esiste? Beh, ci siamo arrivati.