Sono gay, ho 34 anni, sono cattolico, di educazione cattolica, e di stampo ancora tradizionale

Caro Padre Angelo, torno a porLe alcune considerazioni sul tema dell’omosessualità, al centro di un vivace dibattito e dell’attualità di questo periodo. Sono gay, ho 34 anni, sono cattolico, di …Altro
Caro Padre Angelo,
torno a porLe alcune considerazioni sul tema dell’omosessualità, al centro di un vivace dibattito e dell’attualità di questo periodo.
Sono gay, ho 34 anni, sono cattolico, di educazione cattolica e, Le soggiungo, di stampo ancora tradizionale. Sono un professionista e, da omosessuale, credo nel mio piccolo, col lavoro quotidiano, di contribuire al bene della società ed al suo miglioramento, esattamente come un normale "eterosessule" sposato.
Non Le chiedo, Padre, di ritornare ad esprimere l’attuale dottrina della Chiesa nello specifico della materia. La conosciamo tutti. Lei ne ha ampliamente e bene spiegato i contorni più volte.
Vorrei andare un poco oltre, poiché ho la certezza di non essere "malato", "depresso", "contronatura", così come ho la stessa certezza che il Creatore delle cose mi ha fatto così non per errore, non per condanna, ma per volontà.
Quando, Padre, la nostra amata Chiesa muterà l’esplicito atteggiamento di condanna che oggi brandisce come una spada …
Altro
vincenzo angelo
Noto poi che l'autore della lettera al Padre Belloni,che si firma L.,non chiede ma sentenzia e fa previsioni:va trattatosecondo me con estrema durezza,perche' agisce per mettere sempre piu' a tacere la sua coscienza,e tutta la questione,di cui si fa vittima, la tratta in maniera superficiale e ignorante sul piano storico,scientifico,teologico.E' nell'ignoranza perche' e' nella superbia, perche' …Altro
Noto poi che l'autore della lettera al Padre Belloni,che si firma L.,non chiede ma sentenzia e fa previsioni:va trattatosecondo me con estrema durezza,perche' agisce per mettere sempre piu' a tacere la sua coscienza,e tutta la questione,di cui si fa vittima, la tratta in maniera superficiale e ignorante sul piano storico,scientifico,teologico.E' nell'ignoranza perche' e' nella superbia, perche' vuole esserlo,non e' vittima,e' colpevole,e non creda di mettersi la coscienza a posto cercando di convincere noi:se davvero fosse convinto,non scriverebbe nemmeno,dato che non ha scritto per ricevere davvero informazioni e guida autorevole,ma per sfida,sostanzialmente, con se' stesso e con noi. La sua sottile ,ma cieca astuzia, si scontri con l'evidenza terribile che anche questi suoi tentativi gli si rivoltano contro e alzano di fatto la posta in gioco e il rischio per l'anima:o recupera la vista o s'indurisce ancor piu'...niente e' senza conseguenze. Percio' tema Dio,e sappia che niente sta fermo:tutto procede e si estremizza ,nel senso escatologico.!"Se sei come ieri sei peggio di ieri":parole di s. Agostino.E ci raccontasse dei suoi problemi di salute,destinati a moltiplicarsi...di quelli non ce ne parla.Preferisce sentenziare dall'alto della sua ignoranza colpevole.Forse nemmeno vuole che ne parli la dottoressa De Mari.
vincenzo angelo
Alle ottime considerazioni di Padre Belloni,aggiungo anche quelle fatte dalla dottoressa Silvana De Mari,il cui caso non puo' che indignarci.Infatti,dopo aver fatto considerazioni corrette scientificamente,equilibrate e perfino prudenti,nonostante questo e' stata espulsa dall'Ordine dei Medici e portata in tribunale!Questo dice a che punti siamo arrivati:ma se la mente non fosse accecata, nessuno …Altro
Alle ottime considerazioni di Padre Belloni,aggiungo anche quelle fatte dalla dottoressa Silvana De Mari,il cui caso non puo' che indignarci.Infatti,dopo aver fatto considerazioni corrette scientificamente,equilibrate e perfino prudenti,nonostante questo e' stata espulsa dall'Ordine dei Medici e portata in tribunale!Questo dice a che punti siamo arrivati:ma se la mente non fosse accecata, nessuno potrebbe negare che la dottoressa sia stata verace, professionale e anche diplomatica.A tal punto che non e' entrata in questioni ne' religiose ne' morali ma solo sanitarie.Proprio per questo,immagino, ha ricevuto tale feroce accanimento persecutorio:perche' i satanici sono molto astuti e sanno quel che fanno,perche' lo fanno in modo strumentale ,ridendosela dei poveri peccatori accecati e colpevoli,anche se non lo riconoscono.Dio sa in che misura quanto al foro interno.
giandreoli
Molto chiara e appropriata la risposta di P. Angelo.
Giovanni da Rho
Un plauso a p. Angelo Bellon OP per la risposta!