Il Purgatorio nelle rivelazioni dei Santi: saranno espiati anche i minimi falli…

LE PENE DEL PURGATORIO E IL LORO RIGORE Pena del danno e pena del senso Dopo, la divina sentenza, supposto che l’anima sia condannata al Purgatorio, il desiderio di purificazione invade l’anima stessa …Altro
LE PENE DEL PURGATORIO E IL LORO RIGORE
Pena del danno e pena del senso
Dopo, la divina sentenza, supposto che l’anima sia condannata al Purgatorio, il desiderio di purificazione invade l’anima stessa, che nella pena che le è riservata vede la via che la condurrà più presto in Paradiso.
S. Caterina da Genova, nel suo meraviglioso Trattato del Purgatorio, dice che l’anima corre a precipitarsi in Purgatorio, tanto è grande l’orrore che concepisce dei suoi falli dinanzi alla purezza e alla santità di Dio e tanto è impaziente di purificarsi dalle sue sozzure. Ecco le parole della Santa:
« A proposito del Purgatorio, l’anima separata dal corpo, non trovandosi in quella purezza nella quale fu creata, e vedendo in sè l’impedimento che non le può essere levato se non per mezzo del Purgatorio, presto vi si getta dentro, e volentieri e se non trovasse questa ordinazione, atta a levarle quell’impaccio, in quell’istante in lei si genererebbe un vero inferno, vedendo di non potere accostarsi (per …Altro
Acchiappaladri
A chi più ha avuto, più la Giustizia chiederà.
Uno dei motivi della necessità di preghiere per i consacrati (e consacrate), sia che ci siano simpatici oppure no, sia che ci sembrino esemplari oppure no (come lo sono davvero lo sa solo Dio), è proprio che nel corso dei secoli molti mistici hanno concordemente riferito di aver visto o saputo che le anime di tanti sacerdoti, vescovi, ecc. sono …Altro
A chi più ha avuto, più la Giustizia chiederà.
Uno dei motivi della necessità di preghiere per i consacrati (e consacrate), sia che ci siano simpatici oppure no, sia che ci sembrino esemplari oppure no (come lo sono davvero lo sa solo Dio), è proprio che nel corso dei secoli molti mistici hanno concordemente riferito di aver visto o saputo che le anime di tanti sacerdoti, vescovi, ecc. sono all'Inferno.
Francesco I
Il Catechismo ci insegna che il Purgatorio è il patimento temporaneo della privazione di Dio, e di altre pene che tolgono dall'anima ogni resto di peccato per renderla degna di vedere Dio.
In ogni caso va detto che la situazione delle anime purganti non è terribile come quella dei dannati: esse hanno la certezza di essere salve, cosa che noi non abbiamo, e sanno pure che potranno godere in eterno …Altro
Il Catechismo ci insegna che il Purgatorio è il patimento temporaneo della privazione di Dio, e di altre pene che tolgono dall'anima ogni resto di peccato per renderla degna di vedere Dio.
In ogni caso va detto che la situazione delle anime purganti non è terribile come quella dei dannati: esse hanno la certezza di essere salve, cosa che noi non abbiamo, e sanno pure che potranno godere in eterno della visione beatifica di Dio.