Ecco dieci regole per fondare una nuova Congregazione [senza essere commissariati dal Vaticano!...]

Cari Stilumcuriali, l’abate Faria ogni tanto si fa vivo, dal suo eremo nell’Appennino, e ci offre perle di saggezza. Oggi ci racconta come ha elargito sapienti consigli a un santo sacerdote che sentiva …Altro
Cari Stilumcuriali, l’abate Faria ogni tanto si fa vivo, dal suo eremo nell’Appennino, e ci offre perle di saggezza. Oggi ci racconta come ha elargito sapienti consigli a un santo sacerdote che sentiva il richiamo dello spirito a fondare una congregazione religiosa. Vediamo che cosa gli ha detto.
Un povero sacerdote che vuole fondare un ordine religioso di buoni intendimenti mi ha chiesto consigli su come scrivere una buona regola che non incontrerà difficoltà per l’approvazione. Ho chiesto a vecchie volpi curiali ed ecco i dieci punti che, secondo loro, garantiscono l’immunità da ogni futuro commissariamento.
1. Meglio avere una identità vaga, liquida, indefinita e soprattutto non troppo confessionale; vanno forte quelli che sono sempre “in ricerca”.
2. In ogni documento essere ben sicuri che ogni 10 parole venga inserita la parola “Concilio”. Gesù, Maria e i santi possono apparire qualche volta, ma la parola Concilio ci deve essere sempre e sempre in modo elogiativo.
3. Criticare sempre …Altro
Francesco I
ricgiu
✍️ espressione da madonnino infilzato!