La Quaresima quando eravamo ancora cattolici

Come si faceva la Quaresima prima del Concilio? Quali erano le istruzioni per digiuno e astinenza? In quali altri giorni dell’anno si applicavano questi precetti? – LA LEGGE DEL DIGIUNO obbliga tutti …Altro
Come si faceva la Quaresima prima del Concilio? Quali erano le istruzioni per digiuno e astinenza? In quali altri giorni dell’anno si applicavano questi precetti?
– LA LEGGE DEL DIGIUNO obbliga tutti i fedeli che hanno compiuto i 21 anni e non hanno ancora iniziato il 60° anno.
– LA LEGGE DELL’ASTINENZA dalla carne obbliga tutti i fedeli a partire dai 7 anni compiuti.
IL DIGIUNO consiste nel fare un solo pasto al giorno e due piccole refezioni nel corso della giornata (i moralisti quantificano in 60 grammi al mattino e 250 grammi alla sera).
L’ASTINENZA vieta l’uso della carne, di estratto o brodo di carne, ma non quello delle uova, dei latticini e di qualsiasi condimento di grasso animale.
GIORNI DI ASTINENZA DALLA CARNI: – tutti i Venerdì dell’anno (tranne se vi cade una festa di precetto).
GIORNI DI ASTINENZA E DI DIGIUNO: – Mercoledì delle Ceneri; – ogni Venerdì e Sabato di Quaresima; – il Mercoledì, il Venerdì e il Sabato delle Quattro Tempora;
– le Vigilie di Natale (24 Dicembre)…
Altro
Deborah Portas condivide questo
332
Esattamente cosi
Bernardo Chiaravalle santo
Fu Pio XII che cominciò a concedere delle piccole indulgenze alle restrizioni della quaresima in motivo della guerra, in quanto ovviamente già non si mangiava durante tutto l'anno... naturalmente Paolo VI approfitto' per "sgracare" tutto è arrivare ad oggi con il privarsi di una forchettata dal lauto pasto!
Gesù all'Umanità Ufficiale JTM condivide questo
26
Esattamente cosi
Radio Spada condivide questo
372
👍🏻