Sequenza Lauda Sion – Nulla di più sublime fu mai scritto sull'Eucaristia

Il "Lauda Sion" La sequenza della Messa di Corpus Christi è costituita da un bellissimo inno gregoriano, intitolato Lauda Sion. Bellissimo grazie alla sua melodia ricca e soave, e ancor più, per il …Altro
Il "Lauda Sion"
La sequenza della Messa di Corpus Christi è costituita da un bellissimo inno gregoriano, intitolato Lauda Sion. Bellissimo grazie alla sua melodia ricca e soave, e ancor più, per il suo testo, esso canta la grandezza del dono di Dio fatto a noi e la presenza reale di Gesù in Corpo, Sangue, Anima e Divinità, nel pane e nel vino consacrato.
La stessa origine di questo cantico è avvolta in qualcosa di meraviglioso tipicamente medievale.
Urbano IV si trovava a Orvieto, quando decise di stabilire la celebrazione del Corpus Christi. Per coincidenza si trovavano in quella città due dei più noti teologi di tutti i tempi: San Bonaventura e San Tommaso d'Aquino. Il Papa li convocò, insieme ad altri teologi, e commissionò loro un inno per la sequenza della Messa di questa festa.
Si racconta che, terminato il lavoro, si recarono tutti dinanzi al Papa, dove ciascuno avrebbe presentato la propria composizione.
Il primo fu San Tommaso d'Aquino, che presentò i versi del Lauda Sion.
Dopo …Altro
N.S.dellaGuardia
Dallo stesso autore del "Tantum ergo"...
Tempi di Maria
E anche dell'Adoro Te devote... Che santo immenso...
N.S.dellaGuardia
Vero! Un gigante (anche fisicamente)!
E che rabbia sentir dire che "amorislaetitia è tomista"!