it.news
122,4K

Vescovi del Belgio negano che "benedire" sia una "benedizione"

Don Tommy Scholtes, portavoce della Conferenza Episcopale Belga, ha negato che una proposta di "benedire" i concubini omosessuali "sia una benedizione". Scholtes ha cercato di prendere in giro gli …Altro
Don Tommy Scholtes, portavoce della Conferenza Episcopale Belga, ha negato che una proposta di "benedire" i concubini omosessuali "sia una benedizione".
Scholtes ha cercato di prendere in giro gli ascoltatori affermando che i vescovi vogliono solo creare un "punto di contatto" per gli omosessuali, con "l'opportunità per le coppie omosessuali di pregare insieme e per gli altri di pregare per loro" (ApNews.com, 20 settembre).
"Però non esiste alcuna benedizione, non c'è scambio di consenso, niente a che fare con le nozze", afferma Scholtes.
In realtà, il testo proposto chiede chiaramente a "Dio" di "benedire" un legame omosex. In fiammingo: “om God te vragen dat Hij dit engagement van liefde en trouw mag zegenen en bestendigen.”
Il testo contiene chiaramente una cerimonia di benedizione che contraddice la Bibbia, la Fede, la ragione e la vita reale.
Persino gli omosessuali ammettono che, a differenza del matrimonio, in cui la fedeltà è fondamentale, il loro stile di vita ha poco a che …Altro
Giosuè
La Madonna, il 13 ottobre 1973, anniversario del miracolo del sole avvenuto a Fatima, aveva detto a una religiosa, suor Agnese Sasagawa, che
“L’opera del diavolo si insinuerà persino nella Chiesa in una maniera tale che si vedranno cardinali opporsi ad altri cardinali, vescovi contro vescovi. I sacerdoti che mi venerano saranno disprezzati e ostacolati dai loro confratelli… la Chiesa sarà piena …Altro
La Madonna, il 13 ottobre 1973, anniversario del miracolo del sole avvenuto a Fatima, aveva detto a una religiosa, suor Agnese Sasagawa, che

“L’opera del diavolo si insinuerà persino nella Chiesa in una maniera tale che si vedranno cardinali opporsi ad altri cardinali, vescovi contro vescovi. I sacerdoti che mi venerano saranno disprezzati e ostacolati dai loro confratelli… la Chiesa sarà piena di coloro che accettano compromessi”.
Padre Benedetto Pagnotto condivide questo
3456
Il portavoce della Conferenza Episcopale del Belgio, padre Tommy Scholtes ha cercato di sfumare gesuiticamente i contorni (vedi qui): «Viene sì proposta una preghiera con delle persone omosessuali, ma non si parla di coppia e tanto meno di matrimonio».
De Profundis
Se l’intento era quello di far smontare la polemica, il risultato è invece di mostrare ancora di più l’ipocrisia formalista che già traspirava dal comunicato dei vescovi.
Davide Romano
Basta infatti dare una rapida lettura ai testi proposti per questo momento di preghiera con le persone omosessuali. Anzitutto la preghiera con la quale «due persone coinvolte» – notare – «insieme esprimono davanti a Dio il loro impegno reciproco». Secondo Scholtes, non si parlerebbe di coppia: ma due persone che insieme esprimono un impegno reciproco di fedeltà non formano una coppia? E se lo …Altro
Basta infatti dare una rapida lettura ai testi proposti per questo momento di preghiera con le persone omosessuali. Anzitutto la preghiera con la quale «due persone coinvolte» – notare – «insieme esprimono davanti a Dio il loro impegno reciproco». Secondo Scholtes, non si parlerebbe di coppia: ma due persone che insieme esprimono un impegno reciproco di fedeltà non formano una coppia? E se lo compiono in chiesa, davanti a Dio ed alla comunità, non richiamano per caso il matrimonio? Valuti il lettore il tenore della preghiera (la cui traduzione in italiano è presa da qui): «Vogliamo essere presenti l'uno per l'altro in tutte le circostanze della vita. Esprimiamo con fiducia che vogliamo lavorare sulla felicità dell'altro, giorno per giorno. Preghiamo: concedici la forza di essere fedeli l'uno all'altro e approfondire il nostro impegno».
lamprotes
"e approfondire il nostro impegno". Non ho dubbi che "approfondiscano", poi non so se nell'impegno o in qualcos'altro... Ma poi, quando uno dei due si stufa di "approfondire" perché non ci trova più "sugo", hanno pensato quei vescovi ad un "divorzio" dall'impegno di coppia gay??
gianni antolini
Non è necessario essere vescovo per essere una "merda"!