it.news
111,3K

Vescovo della «Famiglia di Maria» di Hnlica commissariato

Il vescovo Daniele Libanori SJ, ausiliario a Roma, è stato nominato commissario della «Famiglia di Maria», fondata nel 1968 dal vescovo slovacco Pavol Hnilica (+2006) e riconosciuta dalla Santa Sede …Altro
Il vescovo Daniele Libanori SJ, ausiliario a Roma, è stato nominato commissario della «Famiglia di Maria», fondata nel 1968 dal vescovo slovacco Pavol Hnilica (+2006) e riconosciuta dalla Santa Sede nel 2004.
Il motivo è ignoto. Adista.it (16 dicembre) riferisce che Paul Maria Sigl, 73, cofondatore e da lungo tempo superiore, è stato sospeso dal ruolo di superiore.
La comunità, che conta oltre 60 preti, 30 seminaristi e 200 suore, promuove le false apparizioni di Amsterdam.
Il gruppo ha contatti altolocati. Un membro, monsignor Ľubomír Welnitz, è diventato maestro di cerimonie di Francesco nel 2020; un altro, don Martin Barta, è assistente spirituale di «Aid to the Church in Need».
Il mentore di Sigl negli anni Settanta è stato don Joseph Seidnitzer (+1993) della diocesi di Graz, abusatore seriale di ragazzi adolescenti maggiorenni inviato due volte in prigione negli anni Sessanta dai tribunali austriaci. Il vescovo anticattolico Johann Weber (Graz) ha rimosso Seidnitzer dal ministero …Altro
Helena BC
Il vescovo Hnilica è morto nel 2006. Sembra che sia stato il garante episcopale di Paul Maria Sigl dopo lo scioglimento dell'"Opera dello Spirito Santo". Questa organizzazione era stata co-fondata nel 1972 da due amici - Paul Maria Sigl e padre Joseph Seidnitzer - dopo che quest'ultimo era stato processato e incarcerato più volte per abusi sessuali su adolescenti maggiorenni. Fino al 1990, Sigl …Altro
Il vescovo Hnilica è morto nel 2006. Sembra che sia stato il garante episcopale di Paul Maria Sigl dopo lo scioglimento dell'"Opera dello Spirito Santo". Questa organizzazione era stata co-fondata nel 1972 da due amici - Paul Maria Sigl e padre Joseph Seidnitzer - dopo che quest'ultimo era stato processato e incarcerato più volte per abusi sessuali su adolescenti maggiorenni. Fino al 1990, Sigl rimase il braccio destro di Seidnitzer, beneficiando delle sue "rivelazioni".

Dopo il suo scioglimento, "L'Opera dello Spirito Santo" è risorta dalle sue ceneri, con il sostegno del vescovo Hnilica, per diventare infine nel 2008 l'"Opera di Gesù Sacerdote Sovrano - Famiglia di Maria", fondata e, fino a poco tempo fa, presieduta da padre Paul Maria Sigl. Sigl era stato ordinato sacerdote dal vescovo Hnilica nel 1992, senza aver frequentato il seminario.

La sospensione di padre Sigl non sarebbe legata alla disobbedienza teologica della sua comunità, ma riguarderebbe, come minimo, atti ben più gravi di controllo mentale. Non solo è stato sospeso dalle sue funzioni di superiore, ma gli è stato anche proibito di avere qualsiasi contatto con i membri della comunità. Il vescovo Daniele Libanori s.j. sarebbe stato nominato commissario per gestire la crisi e cercare di far rinsavire i membri. Da parte di alcuni membri della comunità, come spesso accade in queste situazioni, è stato avanzato l'argomento della persecuzione, soprattutto perché Sigl era riuscito a far credere ai suoi seguaci di essere un figlio spirituale del celebre San Padre Pio.

Fonti:
Commissariata la "Famiglia di Maria": Derive settarie o teologia controversa?
Gebhard Paul Maria Sigl – Wikipedia
Pro Deo et fratribus – Familie Mariens – Wikipedia
Joseph Seidnitzer – Wikipedia
Mit Maria im Untergrund
Weihbischof Elegantis Mentor war ein Unzuchts-Priester
Mons Lelio Baresi condivide questo
305
Il gruppo ha contatti altolocati. Un membro, monsignor Ľubomír Welnitz, è diventato maestro di cerimonie di Francesco nel 2020; un altro, don Martin Barta, è assistente spirituale di «Aid to the Church in Need».