Se il prete si sposa. E perché non la suora? E poi…

Cari amici di Duc in altum, dopo il sinodo amazzonico, e in attesa dei pronunciamenti del papa, il dibattito sull’eventualità di ammettere all’ordine sacro uomini sposati continua senza sosta e chiama …Altro
Cari amici di Duc in altum, dopo il sinodo amazzonico, e in attesa dei pronunciamenti del papa, il dibattito sull’eventualità di ammettere all’ordine sacro uomini sposati continua senza sosta e chiama in causa la natura stessa del sacerdozio. In proposito ecco una lettera (purtroppo non può essere firmata) che mi è stata inviata e ho trovato molto interessante perché propone un concretissimo, e raro, punto di vista femminile.
A.M.V.
***

Caro Valli, mi permetta alcune riflessioni in materia di preti sposati.
“Io vorrei che foste senza preoccupazioni: chi non è sposato si preoccupa delle cose del Signore, come possa piacere al Signore; chi è sposato invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere alla moglie, e si trova diviso!” (1 Corinzi 7,32-34).
Ora, crediamo che un uomo possa farsi eunuco per il regno dei cieli, decidere di stare da solo anche per dimostrare e testimoniare che si può vivere solo di Dio già su questa terra, in questa vita, senza una donna accanto?
Ma perché …Altro
Pietro da Cafarnao
Una vera confusione di ministeri. A fondo di tutto questo sta l'esigenza di una vita comoda, in cui il ministero del sacerdozio non é più una vocazione, ma un mestiere frutto di una propria volontà personale e non di una chiamata, di una missione. Stanno trasformando la nuova chiesa in un'organizzazione come una realtà politica dove si cambiano addirittura i valori e chi diventa Papa può reinventare …Altro
Una vera confusione di ministeri. A fondo di tutto questo sta l'esigenza di una vita comoda, in cui il ministero del sacerdozio non é più una vocazione, ma un mestiere frutto di una propria volontà personale e non di una chiamata, di una missione. Stanno trasformando la nuova chiesa in un'organizzazione come una realtà politica dove si cambiano addirittura i valori e chi diventa Papa può reinventare il Vangelo. Non a caso le conclusioni del sinodo vogliono riconoscere i riti pagani, gestiti da stregoni e shamani all'interno della liturgia cristiana. Vedasi:
lanuovabq.it/it/dal-rito-amazzo…
Gaetano2
Aggiungo che, comunque, una chiesa che ha ripudiato la propria Santa Liturgia, ora simil protestante, può pure avere pastori protestanti e a don Ciccio farebbe pure piacere, immagino.
Gaetano2
Essere preti è una faccenda seria. Per gente seria e forte e formata in seminari seri altrimenti ci ritroviamo parecchi "preti" alla protestante... e, dati i tempi, qualcuno ce lo ritroviamo papa. Ma che volete che sia di fronte all'ammmore (tre m basteranno?)
Francesco I
Qui dobbiamo distinguere: nella Chiesa d'oriente e fra i Cattolici di rito bizantino è concesso agli uomini sposati di essere ordinati presbiteri secolari,
non è concesso agli uomini sposati di appartenere ad ordini religiosi sia da presbiteri che da laici.
Ora, visto che le suore sono laiche religiose, non può essere concesso che alle donne nubili o vedove di appartenere ad un ordine religioso. …Altro
Qui dobbiamo distinguere: nella Chiesa d'oriente e fra i Cattolici di rito bizantino è concesso agli uomini sposati di essere ordinati presbiteri secolari,
non è concesso agli uomini sposati di appartenere ad ordini religiosi sia da presbiteri che da laici.

Ora, visto che le suore sono laiche religiose, non può essere concesso che alle donne nubili o vedove di appartenere ad un ordine religioso.

Non è concesso in ogni caso ai presbiteri secolari di contrarre matrimonio se celibi, né di contrarre seconde nozze se vedovi, in ogni caso il presbitero secolare coniugato non può adire la dignità vescovile.

Sotto il pontificato di Sua Santità Benedetto XVI si convertirono al cattolicesimo molti preti anglicani coniugati , che ricevettero tutti e sette i sacramenti all'interno di Santa Romana Chiesa. Si convertirono anche alcuni vescovi, i quali, per i motivi sopraddetti dovettero rinunciare alla dignità episcopale e tornarono ad essere semplici preti.

Non oso immaginare lo sconforto di queste pie, sagge e brave persone nel vedere quella che fu la Santa Romana Chiesa caduta nelle grinfie di un idolatra!

In effetti quello che pensa Bergoglio è una cosa molto più simile a quello che fece il suo maestro Martin Lutero: Il cardinale Ravasi, con i suoi scritti ce ne ha dato una dimostrazione:
Il cardinale Ravasi : "obbedienza cieca, pronta, assoluta" a don Bergoglio ovvero "La Santa Moglie di Lutero"