it.news
83,3K

Francesco falsifica un martirio per un vescovo marxista

L'8 giugno, papa Francesco ha dichiarato martire il vescovo Enrique Angelelli (+1976) di La Rioja, Argentina: un passo verso la beatificazione senza bisogno che un miracolo venga attribuito all'intercessione di Angelelli.

Perfino la rivista favorevole a Francesco La Nación (30 luglio) fa notare che si tratta di una scelta "politico-ideologica" senza "completezza di procedure".

Angelelli aveva provati contatti con l'organizzazione terroristica Montoneros, il ramo di sinistra del movimento rivoluzionario socialista peronista.

Ha portato il marxismo nella Chiesa argentina e ha sostenuto la Teologia della Liberazione. In Argentina "Angel-elli" era anche chiamato “Satan-elli”.

Angelelli è morto in un incidente stradale. Il primo rapporto della polizia ha concluso, in base ad autopsia, testimonianze ed esperti, che l'incidente fu causato da un malfunzionamento meccanico del veicolo.

Una teoria costruita in seguito sostiene che sia stato ucciso, ma non è mai stata provata. Secondo questa teoria, il governo ordinò una manovra intenzionale da parte di un veicolo che seguiva Angelelli, provocando così il ribaltamento della sua automobile.

Anche se questa teoria fosse vera, allora Angelelli sarebbe stato ucciso a causa del marxismo, non a causa della Fede.

Foto: Enrique Angelelli - "Montoneros", #newsQohtqgmavc
padrepasquale
@luca78 La prego di non dire cose del tutto false o, per usare le sue parole, "banalità eretiche".
Sancte Joseph
Mi sa che qui il martirio centri poco e niente. Poi se beatificheranno pure il don Milani sarà fin troppo evidente che a Bergoglio non gliele raccontano giuste
padrepasquale
Papa Francesco non falsifica un bel niente. Le cause di beatificazione sono seguite dalla Congregazione delle cause dei Santi con criteri estremamente rigorosi. Ho qualche esperienza a riguardo. La morte del vescovo Enrique Angelelli per essere dichiarata martiriale è stata discussa sulla base di documenti inoppugnabili e di testimonianze credibili. Se dietro quella morte è stata provata la presenza …Altro
Papa Francesco non falsifica un bel niente. Le cause di beatificazione sono seguite dalla Congregazione delle cause dei Santi con criteri estremamente rigorosi. Ho qualche esperienza a riguardo. La morte del vescovo Enrique Angelelli per essere dichiarata martiriale è stata discussa sulla base di documenti inoppugnabili e di testimonianze credibili. Se dietro quella morte è stata provata la presenza della mano del marxismo che ha pianificato l'incidente mortale, penso che non sia stato molto difficile dimostrare l'odium fidei di tale ideologia, conoscendo la matrice atea e anticattolica dei regimi comunisti. Anche la proclamazione del martirio di Sant'Óscar Arnulfo Romero e del beato Pino Puglisi, è stata fondata sulla dimostrazione dell'odium fidei dei loro uccisori (il regime anticattolico del Salvador e la mafia).
Spada
Non arriverà ad essere Santo...
Giuseppe Di Tullio
Davvero ridicolo!!
Sempliciotto
@Francesco I
Giusto!Altro
Francesco I
Bergoglio inventa martiri fasulli e dileggia i veri martiri cristiani
Per Bergoglio tutte le religioni sono buone: schiaffo ai Santi Martiri Cristiani !
Sancte Pie V et Sancte Pie X, orate pro nobis et pro conversione "papae" Francisci !Altro
Bergoglio inventa martiri fasulli e dileggia i veri martiri cristiani

Per Bergoglio tutte le religioni sono buone: schiaffo ai Santi Martiri Cristiani !
Sancte Pie V et Sancte Pie X, orate pro nobis et pro conversione "papae" Francisci !