it.news
11K

Prete celebra Rito Romano… e capisce troppo

Il Vocazionista don Randy Diamante, che ha ricevuto la formazione teologica in facoltà liberali decadenti, ha ricevuto nel 2019 la richiesta di un gruppo di fedeli di Davao, nelle Filippine, per la celebrazione della Messa con Rito Romano.

Don Diamante ha accettato con riluttanza, perché gli mancava la conoscenza del latino a causa della formazione teologica insufficiente. Il 6 giugno, la sua testimonianza è stata postata da Ednard Kim La Rosa, che ha detto a don Diamante che accettare l'incarico gli avrebbe apportato l'assistenza divina, ma non fama, denaro o popolarità. Kim ha anche avvertito don Diamante, dicendogli che gli altri preti l'avrebbero perseguitato.

Dopo sei mesi di pratica settimanale, finalmente Diamante ha celebrato la sua prima Messa Romana l'8 dicembre 2019. Dopo la terza Messa, Kim lo ha invitato a pranzo e gli ha chiesto l'effetto che aveva avuto la Liturgia Romana su di lui, come prete.

Diamante ha risposto: “Faccio fatica a ricordarmi cosa fare e non capisco quello che dico, ma capisco meglio il mio ruolo di prete. Grazie alla Messa Tridentina, capisco meglio il perché la Messa è un sacrifico.”

Questo è uno dei motivi per cui il gruppo di Novus Ordo è così disperatamente convinto di eliminare il Rito Romano.

#newsJydocyvkiz

Oscar Magnani
Ho visto su YT la stessa testimonianza riguardo alle laudi gregoriane medievali. Mi colpí una di loro particolarmente. Era di un indiano e diceva pressapoco cosí: "Non capisco nemmeno il significato di una parola, non sono nemmeno cristiano, ma sento che questi canti mi avvicinano a Dio".