it.news
41,4K

Benedetto XVI ha accettato una pubblicazione parziale della sua lettera

La parziale pubblicazione della lettera privata di Benedetto XVI a Monsignor Dario Viganò è stata accettata, scrive il gesuita tedesco don Bernd Hagenkord. Hagenkord è il caporedattore delle sezioni …Altro
La parziale pubblicazione della lettera privata di Benedetto XVI a Monsignor Dario Viganò è stata accettata, scrive il gesuita tedesco don Bernd Hagenkord.
Hagenkord è il caporedattore delle sezioni in sei lingue di VaticanNews e stretto collaboratore di Viganò.
In un commento al suo blog del 22 marzo, Hagenkord insiste che non c'è stata alcuna manipolazione né abuso nell'azione di Viganò.
Questa dichiarazione però implica che lo stesso Viganò si è messo nei guai dopo aver pubblicato tutta la lettera pur non avendo il permesso di farlo. Ovviamente non poteva sopportare la pressione dei media di fake news. Ciò ha causato grande sgomento in Benedetto XVI, perché Viganò ha rivelato la duplicità dell'ex papa.
Nella sua lettera privata, Benedetto attacca il teologo anticattolico don Peter Hünermann, mentre in pubblico Hünermann è stato tra gli editori di un libro del 2005 che conteneva tre contributi dell'allora cardinale Joseph Ratzinger.
#newsBthopudgqf
Sam Gamgee
'Duplicita' ' e' un termine pesante : andrebbe fatto un discorso meditato e distinto tra 'figura' e 'persona' che particolarmente in un prelato che e' stato alternativamente uno dei due piu' rilevanti riferimenti della Chiesa degli ultimi 35 anni a livello pubblico non puo' non essere complesso.Lati positivi e negativi vanno soppesati con un'accurata analisi. L'emotivita' va in ogni caso evitata .…Altro
'Duplicita' ' e' un termine pesante : andrebbe fatto un discorso meditato e distinto tra 'figura' e 'persona' che particolarmente in un prelato che e' stato alternativamente uno dei due piu' rilevanti riferimenti della Chiesa degli ultimi 35 anni a livello pubblico non puo' non essere complesso.Lati positivi e negativi vanno soppesati con un'accurata analisi. L'emotivita' va in ogni caso evitata . Nell'ultima parte ,ritengo che estrapolare un singolo episodio ,se si vuole valutare la vicenda ,finora ben poco nota ,delle relazioni Huenermann -Chiesa - Ratzinger , puo' dare un'indicazione ma non un effettivo ed efficace punto di riferimento.
signummagnum
@cecilia2018 Si, io; qualcosa di vero circa l'atteggiamento duplice di Benedetto XVI sembra esserci: se legge inglese dia un'occhiata a questo post della validissima testata americana online OnePeterFive, molto molto chiarificatorio: New Sources Bolster Report that Pope Benedict Played Key Role in Synod Compromise
leti_zia
Qualcuno ci crede?
Spada
A me sembra che purtroppo nella Chiesa ci siano numerose questioni molto più importanti da risolvere o almeno affrontere. Al confronto questa faccenda è poco meno di un pettegolezzo.