it.news
1479

Il dramma liturgico del Cardinale Gaetano Cicognani

Il 5 febbraio 1962, cinquant’anni fa, moriva l’Eminentissimo Cardinale Gaetano Cicognani. Nato a Brisighella, nel Ravennate, il 26 novembre 1881, fu ordinato sacerdote nel 1904 da mons. Gioachino …Altro
Il 5 febbraio 1962, cinquant’anni fa, moriva l’Eminentissimo Cardinale Gaetano Cicognani.
Nato a Brisighella, nel Ravennate, il 26 novembre 1881, fu ordinato sacerdote nel 1904 da mons. Gioachino Cantagalli, Vescovo di Faenza. Conseguiti gradi di Filosofia, Teologia e ambo i Diritti presso l’Ateneo Romano di Sant’Apollinare, entrò a lavorare presso la Sacra Rota, ottenendo pure una cattedra nel già menzionato ateneo.
Il 1915 è l’anno del suo ingresso in Segreteria di Stato, che dovette però lasciare l’anno dopo, venendo inviato prima alla nunziatura di Madrid poi a quella di Bruxelles.
L’11 gennaio 1925 Pio XI lo elesse Vescovo titolare di Ancira e lo nominò Nunzio apostolico in Bolivia. La consacrazione episcopale gli fu conferita dal Cardinale Pietro Gasparri il 1° febbraio seguente.
Nel 1928 passò alla nunziatura del Perù, quindi nel 1936 a quella viennese e infine nel 1938 nuovamente a quella di Spagna, negli anni dell’Anschluss e della tremenda guerra di Spagna.
Pio XII lo creò …Altro
N.S.dellaGuardia
Che dramma.
Eppure quanto avrebbe potuto fare con un rifiuto: il dramma di chi deve ubbidire agli uomini, senza accorgersi di star disobbedendo a Dio...