it.news
2895

Bando alle Messe: un vescovo alza la voce

Quando una legge è ingiusta, si può disobbedire, ha detto il vescovo di Punta Arenas (Cile) Bernardo Bastres, nella sua omelia domenicale del 14 marzo, riferendosi al bando delle Messe per il Covid. …Altro
Quando una legge è ingiusta, si può disobbedire, ha detto il vescovo di Punta Arenas (Cile) Bernardo Bastres, nella sua omelia domenicale del 14 marzo, riferendosi al bando delle Messe per il Covid.
Sempre il 14 marzo, la Conferenza Episcopale Cilena ha pubblicato un comunicato contro le "misure discrimatorie che violano la libertà religiosa."
La stessa domenica, il governo ha fatto marcia indietro, rinunciando a una decisione già presa di vietare il culto pubblico. La Messa è stata consentita con al massimo 10 fedeli al chiuso, 20 all'aperto.
Tutti i vescovi hanno accettato questa nuova misura tranne Bastres, che ha detto il 15 marzo in una dichiarazione che la situazione sanitaria locale non è cattiva: "Percepiamo le restrizioni imposte dal governo nazionale come un attacco alla libertà religiosa, che è custodita e protetta dalla nostra Costituzione."
#newsXntjsumbho
Diodoro
Mons. Bastres è il Provinciale Salesiano in Cile dal 2000, ed è Vescovo a Punta Arenas, davanti alla Terra del Fuoco, dal 2006.
La dichiarazione di non-sottomissione alla Cupola Globale, di cui la Chiesa-di-Francesco cerca di far parte in posizione elevata, è molto importante, tanto più che i Salesiani sono protagonisti da decenni del "nuovo modo di intendere il Cattolicesimo"
Joshua.
Tranquilli! Tra un po' dovrà dare le dimissioni al Vaticano, il quale gli suggerirà di dimettersi.