Kamil Horal
11538

Sette santi in battaglia con il diavolo

Sette santi in battaglia con il diavolo Dai tentativi di suicidio di S. Maria Maddalena de' Pazzi, al contratto di sangue con il diavolo del beato Egidio: il diavolo ha attaccato i santi, i loro corpi …Altro
Sette santi in battaglia con il diavolo
Dai tentativi di suicidio di S. Maria Maddalena de' Pazzi, al contratto di sangue con il diavolo del beato Egidio: il diavolo ha attaccato i santi, i loro corpi e il loro ambiente. Questo è il regno della spiritualità, il regno del misticismo. Qui è difficile verificare il confine tra ciò che realmente accade fuori dal corpo e ciò che viene percepito come realtà. Tuttavia, la storia conosce molti casi in cui santi o beati furono costretti a confrontarsi con il diavolo e subire gravi torture fisiche e mentali. A volte satana possedeva il loro corpo, altre volte li tormentava con rabbia o possessione.
1) ST. JÁN DEL CASTILLO, tentato di bestemmiare
Ján del Castillo, gesuita del XVI secolo, bestemmiò - contro la sua volontà - perché posseduto dal diavolo. "Anche il diavolo", scrive il suo compagno gesuita Auguste Poulain, "si è servito delle mani di questo santo gesuita per colpire o bruciare le immagini della Vergine Maria"
. MÁRIA MAGDALÉNA DE PAZZI …Altro
fr. Mimmo condivide questo
190
Giosuè
Grazie!