it.news
2766

Roma decide, ma i vescovi tedeschi vogliono discuterne

Il comunicato con cui la Congregazione per la Dottrina della Fede si è espressa contro le "benedizioni" agli omosessuali troverà "ovviamente" posto nelle discussioni della Via Sinodale in Germania, …Altro
Il comunicato con cui la Congregazione per la Dottrina della Fede si è espressa contro le "benedizioni" agli omosessuali troverà "ovviamente" posto nelle discussioni della Via Sinodale in Germania, ha scritto un condiscendente vescovo Georg Bätzing, presidente dei vescovi tedeschi, in un comunicato stampa.
Bätzing ha minimizzato il documento come mero "punto di vista", anche se invece è un decreto che sancisce l'impossibilità di "benedire" gli omosessuali.
Allo stesso tempo, Bätzing attacca frontalmente il documento scrivendo che "non ci sono risposte semplici" a "domande" di questo tipo. Se la Congregazione avesse approvato queste "benedizioni", Bätzing non si sarebbe preoccupato di "risposte semplici".
Per Bätzing, la decisione presa a Roma meramente "riflette lo stato attuale dell'insegnamento della Chiesa, come si trova in vari documenti romani".
Eppure, in Germania e in altre parti della Chiesa ci sono discussioni da tempo su come questo "sviluppo dottrinale" possa essere portato …Altro
N.S.dellaGuardia
È un braccio di ferro: la conferenza tedesca non teme nulla e si sente sicura di poter fare la "voce grossa", il vaticano teme lo scisma. Vediamo se alla risposta di sufficienza dei tedeschi corrisponderà una minimizzazione da Roma, o una pretesa di ubbidienza. Che però non è mai arrivata da che il sinodo scismatico è iniziato.
lamprotes
In una situazione così insostenibile, trattenere a tutti i costi i prelati ribelli è pura follia. E' necessario dire loro: "O dentro o fuori!". Ma sappiamo che questo non giungerà mai da Roma: i tedeschi hanno troppi soldi!