it.news
112,8K

Cardinale Tagle: evangelizzatore mancato, ostile alla vecchia Messa in latino, promotore di eventi alla buona

“Come può Tagle evangelizzare il mondo, se non può nemmeno evangelizzare Manila nel modo giusto?", chiede su Twitter Ivan Pulanco, studente di medicina.

Francesco ha nominato Tagle l'8 dicembre Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Appartenente alla diocesi di Manila, Pulanco osserva che Tagle, come arcivescovo di Manila ha fatto "davvero poco" per contrastare l'insorgere di sette, culti e secolarismo. In più, "è stato molto ostile alla Messa tradizionale in latino".

Pulanco chiama le conferenze di evangelizzazione di Tagle "discorsi ala buona" con celebrità, cantanti e pedine di minoranza, ma non avevano nulla a che vedere con tecniche e apologesi del Catechismo.

#newsAhfwtpsxfg

01:32
Giuseppe Di Tullio
Proprio per questo motivo Bergoglio lo ha scelto 😁😁
Il presagio
Questo è peggio dell'attuale Pontefice.
Maurizio Muscas
È con grandissimi mestizia e sconcerto notare che fra i Religiosi e Prebiteri non si vedano l'immoralità e inadeguatezza di vescovi come questo Tagle che han ridotto le loro Diocesi ad una succursale ,come in Brasile, delle sette protestanti USA. Credo altresì che il sedicente padre Pasquale con la Sua cecità in ambito di Magistero e Dottrina sia un account fake come il televisivo Frà Antonino da …Altro
È con grandissimi mestizia e sconcerto notare che fra i Religiosi e Prebiteri non si vedano l'immoralità e inadeguatezza di vescovi come questo Tagle che han ridotto le loro Diocesi ad una succursale ,come in Brasile, delle sette protestanti USA. Credo altresì che il sedicente padre Pasquale con la Sua cecità in ambito di Magistero e Dottrina sia un account fake come il televisivo Frà Antonino da Scasazza ....
vincenzo angelo
Padre Pasquale o ci e' o ci fa,ma il risultato e' lo stesso:equivale a un troll ,corretto nei modi ma non nei contenuti sostanziali che sono fuorvianti.
padrepasquale
Seminare sfiducia e discredito non fa bene alla Chiesa. Auguro al neo eletto tutto il bene del mondo: che possa essere strumento di grazia per tanti.
N.S.dellaGuardia
Daje...
Stefania17
Il nostro strumento di grazia é ormai solo la Vergine immacolata! Il suo cuore trionferà a dispetto dei vari tentativi maldestri di distruggere la chiesa di Cristo. È bene che si rassegnino. Ma lo sa Padre Pasquale che il gregge riconosce la voce del proprio Pastore? Però preghiamo per il neo eletto, per Lei e per tutti voi.
padrepasquale
Grazie. Preghiamo e rispettiamo i Pastori, segni sacramentali di Gesù, Pastore delle anime. Purtroppo le diffidenze gratuite e meschine di molti che scrivono su questo post sono mancanze di rispetto, che non hanno nulla di evangelico.
N.S.dellaGuardia
Arridaje...
vincenzo angelo
Padre Pasquale,da autentico troll,si e' ben guardato dal rispondere alla domanda piu' importante, fattagli in un commento:"Ma lo sa che il gregge riconosce la voce del proprio pastore?" Ignorare ed evitare una domanda cosi' realistica,non e' normale e naturale per nessuno,e non puo' incantare nessuno il fare finta di evitarla per umilta' e per prudenza. Tant'e' che il Gesu' che conosciamo dal Vangelo …Altro
Padre Pasquale,da autentico troll,si e' ben guardato dal rispondere alla domanda piu' importante, fattagli in un commento:"Ma lo sa che il gregge riconosce la voce del proprio pastore?" Ignorare ed evitare una domanda cosi' realistica,non e' normale e naturale per nessuno,e non puo' incantare nessuno il fare finta di evitarla per umilta' e per prudenza. Tant'e' che il Gesu' che conosciamo dal Vangelo non avrebbe affatto evitato una simile domanda,perche' e' una domanda che va al cuore.Padre Pasquale e' poco accorto se pensa che il gioco di trincerarsi dietro a una facciata di ufficialita'e di formalismo possa reggere,essere credibile e autorevole.Specialmente nei tempi odierni e con gli eventi che incalzano.Tra l'altro si crede tanto furbo e non si accorge che in realta' si lascia andare a offendere e fare apprezzamenti come il Gesu' del Vangelo non faceva:infatti era esplicito,deciso ma andava direttamente e con forza sui fatti,e non usava espressioni offensive astratte, e quindi molli e acide .Altroche' autorevolezza.Non si accorge,ma dimostra l'autorevolezza dell' Azzeccagarbugli che pero' non era acido perche' beveva vino buono. :-)e al quale probabilmente don Rodrigo qualche pecorella la passava...
padrepasquale
Bene... Incominciamo a rispettare il cardinale e il Papa che gli ha affidato il delicato mandato. Sosteniamolo con la stima, l'affetto e la preghiera.