Riscopriamo il saluto "Sia lodato Gesù Cristo, Sempre sia lodato!"

“…perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.” (Fil.2,10-11) La giaculatoria: “…Altro
“…perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.” (Fil.2,10-11)
La giaculatoria: “Gesù mio, misericordia“, recitata con cuor contrito, ha l’Indulgenza parziale applicabile anche alle sante Anime del Purgatorio. E sempre Papa Sisto V con sua Bolla Redituri 11 luglio 1587 concede ulteriore indulgenza parziale per ogni volta che salutandosi l’un l’altro si dirà divotamente:
“Sia lodato Gesù Cristo”, e si risponderà: “Sempre sia lodato”; che nella versione latina è: Laudetur Jesus Christus – Nunc et semper (ora e per sempre), che nella forma italiana si è tradotta in: sempre sia lodato, semper Laudetur.
Bellissima pratica che si trova scolpita fin anche in testi storici e che da raccomandarsi ovunque, è stata purtroppo cestinata con l’imperversare del falso spirito del Concilio Vaticano II.
“Massime queste, piuttosto, da riscoprirsi per opera dei parroci e degli altri sacerdoti …Altro
Fedele A Cristo Scanu
Se lo su scrive in latino avrà bisogno anche della traduzione. Sappiamo tutti quanto ne mastica.
giandreoli
Perchè non riproporlo a papa Bergoglio, che l'ha sostituito col "buon giorno" e il "buon appetito" ? Penso che, se lo riprendesse, sarebbe il modo migliore per farlo riprendere anche da Cardinali, Sacerdoti e Fedeli.....
N.S.dellaGuardia
Ancora,meglio se in latino...