Notiziario
1830

Volevo essere una voce. Un addio alla Radio Vaticana - Aldo Maria Valli

Cari amici di Duc in altum, quella che vi propongo qui è la lettera, carica di amarezza e dispiacere, che Laura De Luca, voce storica della Radio Vaticana, ha sentito il bisogno di scrivere ai …Altro
Cari amici di Duc in altum, quella che vi propongo qui è la lettera, carica di amarezza e dispiacere, che Laura De Luca, voce storica della Radio Vaticana, ha sentito il bisogno di scrivere ai responsabili del Dicastero vaticano per la comunicazione. Laura se ne va in pensione, dopo quarant’anni trascorsi ai microfoni della radio dei papi. Una lunga esperienza, ricca di opportunità e soddisfazioni, ma segnata anche, nella parte conclusiva, da tanta delusione. La lettera non è uno sfogo. È una testimonianza.
***
Volevo essere solo una voce
Lettera aperta ai responsabili del Dicastero della comunicazione al termine della mia carriera professionale

di Laura De Luca
Io, fin da bambina, volevo lavorare nella radio. Essere solo una voce. Sono stata esaudita. Prima, un anno nell’emittenza privata, poi questi ultimi quaranta alla Radio Vaticana. Non era una radio qualsiasi, specie per una miscredente come me. Sì, mio malgrado io non credo in Dio. Vorrei, ma non posso. (Ho già scritto …Altro
N.S.dellaGuardia
Ma come? Il campione della "miserikordia" che causa così tanto dolore e distruzione e resta così insensibile all'ingiustizia, alla sofferenza e alle grida di aiuto?
Forse proprio perché è insensibile?? E proprio perché il suo scopo è distruggere senza costruire, circondandosi degli elementi peggiori possibili, purché ricattabili?