Impensabile prima di Amoris Laetitia - Leone XIV riceveva i reali britannici divorziati e risposati
Il Papa, il Re e i loro servitori hanno tenuto un servizio di preghiera ecumenico nella Cappella Sistina. È la prima volta che un monarca britannico e un Papa pregano insieme nella cappella dall'855.
Carlo ha partecipato come Re e come Capo di un gruppo eretico chiamato 'Chiesa d'Inghilterra'.
È difficile ignorare il fatto che la Chiesa anglicana si è divisa a causa dell'insistenza di un monarca britannico sul diritto di divorziare e risposarsi.
Durante la visita, Leone XIV e Re Carlo III si sono dichiarati fratelli onorari. Questi nuovi titoli simboleggiano legami più stretti, rendendo Leone XIV un Fratello Papale della Cappella di San Giorgio a Windsor e Carlo III un Confratello Reale di San Paolo fuori le Mura.
Tuttavia, lo scambio di titoli onorifici e la partecipazione a un servizio di preghiera comune non risolve le significative differenze dottrinali tra il cattolicesimo e l'anglicanesimo.
A titolo di contrasto: Nell'ottobre 2001, Papa Giovanni Paolo II concesse un'udienza privata al Presidente messicano Vicente Fox e alla sua concubina Martha Sahagún, entrambi cattolici divorziati. Tuttavia, furono ricevuti separatamente.
Traduzione AI