it.news
11K

Carlo Magno e la conversione dei sassoni: mettere i fatti nel loro contesto

(RadioSpada.org) Volentieri offriamo ai lettori questo prezioso estratto della Storia universale della Chiesa – La Chiesa educatrice nella società medievale e l’Impero carolingio (Vol. IV, Card. G.…Altro
(RadioSpada.org) Volentieri offriamo ai lettori questo prezioso estratto della Storia universale della Chiesa – La Chiesa educatrice nella società medievale e l’Impero carolingio (Vol. IV, Card. G. Hergenröther).
I sassoni amanti di libertà ricalcitrarono con somma ostinazione al Cristianesimo non meno che alla dominazione dei franchi, per cui erano vicini pericolosi in estremo, e turbolenti.
Abitavano tra le costiere del Baltico e i termini della Turingia e dell’Assia, nella Sassonia inferiore e Westfalia, nei paesi del basso Reno e del Weser fino al basso Elba e in parte al di là dell’Elba; e si dividevano in tre schiatte: westfali, ostfali e angri.
Non avevano città, né re, vivevano sotto giudici e conti liberamente sceltisi, in borgate e casali distinti; si distinguevano in nobili, in liberi e schiavi: erano prodi, ma crudeli e in particolare temuti per i loro assalti e le correrie nel dominio dei franchi cristiani, dove essi diroccavano chiese, trucidavano sacerdoti e fedeli e …Altro
Radio Spada condivide questo
214
Grazie!